WeTrain

Anno: 01/11/2021 – 01/11/2023
Programma: Erasmus+

Descrizione del progetto

L'obiettivo del progetto "WeTrain" è migliorare le opportunità di istruzione per le donne e aumentare l'uso di queste opportunità per l'acquisizione di competenze individuali e per il rafforzamento della coesione sociale.

L'obiettivo del progetto "WeTrain" è migliorare le opportunità di istruzione per le donne e aumentare l'uso di queste opportunità per l'acquisizione di competenze individuali e per il rafforzamento della coesione sociale. Vogliamo coinvolgere le donne indipendentemente dalla loro età, dalla loro situazione professionale e sociale o dal loro background culturale. Le nuove offerte formative devono combinare l'acquisizione di competenze individuali per affrontare le crisi e plasmare il proprio ambiente di vita con lo scambio e la creazione di reti, al fine di rafforzare la coesione delle donne e consentire loro di esercitare attivamente la propria influenza come formatrici. Su questa base, abbiamo definito tre cluster per le offerte formative: Life Skills (costruire la resilienza), Diritti e Democrazia (affermare i diritti sociali) e Sostenibilità (contribuire al Green Deal).
Il nostro progetto mira anche a migliorare le competenze degli attori dell'istruzione e dei rappresentanti delle organizzazioni femminili e a rafforzare le capacità istituzionali. Gli attori devono conoscere meglio la giustizia di genere e i diritti sociali, gli aspetti ambientali e di sostenibilità e l'inclusione, ma anche la progettazione e il radicamento dell'educazione degli adulti, al fine di implementare offerte formative basate sui bisogni. In questo modo, le istituzioni possono posizionarsi come fornitori di offerte formative attrattive e orientate al futuro per le donne. Anche il livello decisionale politico locale, regionale e nazionale, responsabile dell'attuazione della Strategia europea per l'uguaglianza 2020-2025 e della progettazione delle condizioni quadro, è un gruppo target importante del nostro progetto.

Risultati:
Il risultato centrale di "WeTrain" sarà un modello trasferibile per un'educazione degli adulti equa dal punto di vista del genere.
Questo modello rappresenterà i seguenti aspetti:
  • Le esigenze di apprendimento delle donne, come funziona l'apprendimento tra pari, quali contenuti e metodi sono efficaci per raggiungere le donne;
  • Come le istituzioni educative e le organizzazioni femminili possono cooperare. Illustrerà i vantaggi della cooperazione internazionale e fornirà opzioni per influenzare le condizioni di contesto in modo sostenibile.
Le nostre nuove offerte educative e i nostri approcci al capacity building e al policy making includeranno:
  1. Una strategia e una proposta di processo per promuovere le donne come strumento efficace per l'empowerment e come contributo alla promozione dell'educazione degli adulti.
  2. Offerte educative innovative per le donne - metodi e materiali per l'apprendimento congiunto che combinano l'acquisizione di competenze individuali con il rafforzamento della coesione (sostenibilità, resilienza, partecipazione paritaria).
  3. Linee guida per il capacity building - soluzioni per la modernizzazione delle istituzioni educative per quanto riguarda il consolidamento di offerte favorevoli alle donne, l'aggiornamento degli insegnanti e l'internazionalizzazione.
  4. Libro bianco " Per un’educazione degli adulti equa dal punto di vista del genere" - condizioni quadro per il rafforzamento della prospettiva di genere nell'educazione degli adulti; richieste e proposte ai responsabili politici.
Anno: 01/11/2021 – 01/11/2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2021-1-DE02-KA220-ADU-000029740
Titolo: WeTrain - Suitable Training Solutions for Women
Partenariato:
BGZ, DE (Coordinatore)
Baufachfrau, DE
ZUsammenKUNFT, DE
Eurocultura, IT
F.I.C.I.A.P. Veneto, IT
ATJ Lingwista, PL
Centrum Praw Kobiet, PL

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

DOWNLOAD

PROSSIMAMENTE...

Potrebbe piacerti anche