Candidatura spontanea
Martedì 4.6.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Loredana Toso – Consulente Professional Branding
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Scoprire l'iceberg delle opportunità
Per la stragrande maggioranza delle persone, cercare lavoro significa rispondere agli annunci di lavoro o valutare le opportunità ricevute attraverso i job alert nei vari portali di web recruitment: una attività piuttosto “passiva” e talvolta deprimente, che prevede la verifica e l’adeguamento ai requisiti indicati dai recruiters.
In realtà, rispondere agli annunci non è l’unico modo per trovare lavoro e neanche il più efficace: l’immagine che meglio rappresenta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel nostro Paese è l’iceberg, dove le offerte visibili (gli annunci) rappresentano una minima parte dei lavori. La maggior parte delle opportunità si trovano infatti sotto la superficie dell’acqua, non sono manifeste e vanno ricercate con altre modalità.
Ma se il ricorso al networking, al passaparola, ai propri contatti è uno strumento universalmente riconosciuto come funzionale nella ricerca di opportunità lavorative, ben pochi ripongono fiducia nella candidatura spontanea, nelle attività di proposizione autonoma ai datori di lavoro di interesse, anche quando questi non manifestano esigenze di personale. Ma i numeri ci dicono che quasi 1 assunzione su 3 nasce proprio da una proposizione spontanea.
Ma come individuare realtà datoriali di interesse? Dove reperire le informazioni, i nomi e i riferimenti dei referenti ai quali proporsi? Con quali modalità e termini presentarsi? Come ci ricorda il proverbio “Chi cerca trova”, investire tempo ed energia nella ricerca di informazioni, utilizzando gli strumenti e le risorse adatte può aprire la porta ad opportunità inedite e fruttuose.
Nella prima parte del webinar Loredana Toso presenta strumenti, modalità e tempistiche per ottimizzare l’efficacia della candidatura spontanea nella ricerca di lavoro, una modalità di ricerca di lavoro spesso sottovalutata, che consente invece di entrare in contatto con realtà magari meno conosciute ma potenzialmente di gran interesse. Nella seconda parte la relatrice risponde alle domande dei partecipanti arrivate via chat.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.