La valutazione a scuola
Giovedì 30.1.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Franca MILAN – Docente di lingua e formatrice
ciclo “Viva la scuola viva”

Il valore formativo del valutare
La valutazione è uno dei nodi più problematici nella scuola. Atto obbligatorio e necessario, è spesso fonte di stress e ansia sia per i docenti che per i discenti. I primi pressati da incombenze burocratiche / amministrative, i secondi dall’ansia del giudizio che spesso riguarda anche le famiglie
La valutazione investe la sfera di progettazione personale del discente, la stima di sé, l’orientamento.
E’ un azione che ha una dimensione relazionale molto forte e che fatica ad essere rappresentata da numeri o giudizi sintetici. Una corretta valutazione non dovrebbe essere mai su un risultato ma su un percorso, quindi richiede tempo e capacità riflessiva da parte di tutti gli attori della scuola, genitori compresi.
Fattori formali invece costringono i docenti a verificare molto spesso i risultati raggiunti attraverso compiti o interrogazioni e senza un monitoraggio attento e individuale. Ne deriva che tempestività e chiarezza valutativa sono spesso tradotti in tempi di verifica molto ravvicinati, punteggi sommativi, e una correzione (spesso in plenum) frettolosa quanto inutile. Gli aspetti formativi e di relazione sono trascurati o considerati non centrali nell’apprendimento.
Nel webinar che vi proponiamo esploreremo quali sono le esigenze della comunità scolastica in questo delicato settore che ha visto nel corso di varie riforme molti cambiamenti docimologici che non hanno mai portato a una chiarezza pratica del significato della valutazione.
Rivolto a: studenti, docenti, genitori, personale scolastico, orientatori…e curiosi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.
