Progetti internazionali

Dal 1994 Eurocultura progetta e collabora in attività di ricerca e mobilità internazionale nell’ambito di programmi promossi dall’Unione europea come Erasmus+, FSE e altri.
Abbiamo sviluppato solide relazioni e collaboriamo con un’ampia rete internazionale di enti di formazione, università, istituzioni, camere di commercio, organizzazioni professionali e di categoria, sindacati e ONG.
Supportiamo il partenariato coordinando il network di soggetti italiani coinvolti in progetti di largo respiro, fornendo anche assistenza tecnica, logistica, servizi di traduzione e interpretariato.
Contribuiamo a promuovere la dimensione europea e la visione globale nelle attività quotidiane dei vari soggetti del territorio con i quali ci relazioniamo.

Progetti Internazionali di ricerca

Eurocultura sviluppa attività di ricerca e di progettazione formativa in reti internazionali nel quadro di vari Programmi Europei, Erasmus+ e altri, focalizzati su questioni quali formazione professionale, career counselling, occupazione, gioventù, migranti, donne.
Operiamo in temi quali VET, contrasto a razzismo e xenofobia, pari opportunità, inclusione, trend del mercato del lavoro ecc. Argomenti di ricerche recenti: quality management nelle attività di training transnazionale, apprendimento linguistico informale, lavoro biografico per immigrati, valutazione delle competenze di persone svantaggiate, educazione all’imprenditorialità.

Progetti di mobilità

Nel contesto di programmi europei di mobilità, accogliamo a Vicenza oltre 250 tirocinanti ogni anno per periodi da 2 settimane a 6 mesi. Dopo un corso propedeutico di lingua italiana e interculturalità, i tirocinanti sono inseriti in aziende della zona selezionate assecondando le competenze professionali e gli obiettivi formativi. Numerose famiglie ospitano periodicamente questi giovani europei aprendo le loro case a una ventata di internazionalità.

Accogli un tirocinante nella tua azienda

Ospita un tirocinante a casa tua

Study visit e corsi di formazione

Organizziamo visite di studio e corsi di formazione per professionisti internazionali in sinergia con la nostra rete italiana di enti pubblici, ONG e piccole e medie imprese. Predisponiamo programmi che offrano una profonda comprensione del “made in Italy” attraverso workshop, visite ad aziende, seminari e discussioni con esperti su vari temi, tra i quali: prima infanzia, assistenza agli anziani, inclusione, ospitalità e turismo, formazione professionale, elettromobilità.