Eurocultura

Fondata nel 1993, è un’organizzazione che si occupa di ricerca, formazione e consulenza con sede a Vicenza.

Operiamo nell’ambito del mondo del lavoro e della formazione in una dimensione europea e con una prospettiva internazionale.

Lo staff internazionale, multilingue e composito, dispone di un background accademico in campo sociale, educativo, linguistico, psicologico, informatico completato con esperienze di lavoro e/o studio all’estero.

Le nostre attività si svolgono

  • erogando servizi agli utenti,
  • sviluppando collaborazioni con enti e aziende,
  • partecipando a progetti europei.

Al servizio degli utenti

Career counselling

Offriamo consulenza e una guida personalizzata, in ufficio o a distanza, a chi cerca un’esperienza all’estero per migliorare le proprie competenze professionali e personali in un ambiente internazionale.

Studio all’estero

Forniamo consulenza e intermediazione per studio e formazione all'estero.
Operiamo con scuole, college e università di tutto il mondo. Disponiamo di un'ampia selezione di programmi on-campus, online e blended.

Pubblicazioni, siti web e social

Coprono un ampio spettro di temi sulla mobilità internazionale: consigli pratici, offerte per formarsi e studiare all’estero, annunci di lavoro, stage e borse. Le newsletter Muoversi e InGermania contano oltre 35.000 iscritti.

www.eurocultura.it informazioni su offerte e annunci in ambito di mobilità internazionale (in italiano)
www.learningmobility.it stage a Vicenza per stranieri (in inglese, tedesco e spagnolo)
studyvisit.eurocultura.it visite di studio e corsi di formazione in Italia (in inglese, tedesco e spagnolo)
www.ingermania.it lavoro e formazione in Germania (in italiano)

Servizi per enti e aziende

Formazione

Realizziamo attività di formazione su commissione di istituzioni accademiche, scuole secondarie e centri di formazione professionale, centri informagiovani, organizzazioni no-profit, parti sociali e centri per l’impiego. Teniamo lezioni e seminari, anche a distanza, incentrati sul tema della mobilità internazionale.
Train the trainer: seminari di formazione per operatori dei servizi per l’impiego mirati al miglioramento delle conoscenze e competenze nella consulenza professionale con una prospettiva internazionale.
Ci occupiamo di design e sviluppo di strumenti multimediali e informatici per l’innovazione e il miglioramento dei processi di apprendimento e di comunicazione.

Employers branding e recruiting

Collaboriamo con aziende, organizzazioni ed enti stranieri interessati a promuovere le proprie attività in Italia (ad es. pubblicazione sui media, stand a fiere del lavoro e InfoDay). Eurocultura assiste anche aziende internazionali nella ricerca e preparazione di personale qualificato dall’Italia.

Networking

A livello locale e nazionale, Eurocultura collabora con istituzioni (Comuni, Centri per l’Impiego, dipartimenti della sanità), università, centri di formazione professionale, sindacati, associazioni di categoria, camere di commercio e ONG.
A livello internazionale siamo parte di una vasta rete di organizzazioni che si occupano di formazione, educazione, questioni sociali e culturali con un’ottica europea.

Europa a Vicenza, Vicenza in Europa

Progetti di mobilità

Nel contesto di programmi europei di mobilità, accogliamo a Vicenza oltre 250 tirocinanti ogni anno per periodi da 2 settimane a 6 mesi. Dopo un corso propedeutico di lingua italiana e interculturalità, i tirocinanti sono inseriti in aziende della zona selezionate assecondando le competenze professionali e gli obiettivi formativi. Numerose famiglie ospitano periodicamente questi giovani europei aprendo le loro case a una ventata di internazionalità.

Accogli un tirocinante nella tua azienda
Ospita un tirocinante a casa tua

Progetti Internazionali di ricerca

Eurocultura sviluppa attività di ricerca e di progettazione formativa in reti internazionali nel quadro di vari Programmi Europei, Erasmus+ e altri, focalizzati su questioni quali formazione professionale, career counselling, occupazione, gioventù, migranti, donne.
Operiamo in temi quali VET, contrasto a razzismo e xenofobia, pari opportunità, inclusione, trend del mercato del lavoro ecc. Argomenti di ricerche recenti: quality management nelle attività di training transnazionale, apprendimento linguistico informale, lavoro biografico per immigrati, valutazione delle competenze di persone svantaggiate, educazione all’imprenditorialità.

Study visit e corsi di formazione

Organizziamo visite di studio e corsi di formazione per professionisti internazionali in sinergia con la nostra rete italiana di enti pubblici, ONG e piccole e medie imprese. Predisponiamo programmi che offrano una profonda comprensione del “made in Italy” attraverso workshop, visite ad aziende, seminari e discussioni con esperti su vari temi, tra i quali: prima infanzia, assistenza agli anziani, inclusione, ospitalità e turismo, formazione professionale, elettromobilità.