Stage e lavoro all’estero

Prossima edizione:
martedì 7, 14, 21 e 28 novembre 2023 ore 10:30-12:30
Posti disponibili: 7
Scadenza iscrizione: sabato 7.10.23
Altre date su richiesta
La mobilità internazionale dei giovani nel corso e al termine della formazione aumenta di anno in anno, anche grazie all’incremento dei fondi europei.
Mentre in Europa la maggior parte dei mercati del lavoro si apre e punta ad accogliere personale qualificato dall’estero, nel Regno Unito si riducono le opportunità a causa delle complicazioni legate alla Brexit; visto dalla prospettiva italiana il Paese d'oltremanica non può più rappresentare la principale meta lavorativa.
Comunque le grandi trasformazioni in atto su scala globale richiedono nuove competenze e offrono opportunità inedite. Mercati interconnessi e globalizzazione favoriscono la mobilità ampliando gli sbocchi professionali per personale qualificato disposto a trasferirsi.
La pandemia ha accelerato vorticosamente e ovunque i processi di digitalizzazione creando rapidamente nuove forme di lavoro anche con un’ottica internazionale.
L’obiettivo principale del corso di formazione “Stage e lavoro all’estero” è quindi di offrire una panoramica aggiornata su tendenze e possibili Paesi di destinazione per la realizzazione di periodi formativi e lavorativi.
Il corso fornisce informazioni, strumenti e illustra possibili percorsi per consentire agli operatori di accompagnare la propria utenza basandosi su una visione realistica delle opportunità e con adeguate modalità di implementazione del percorso verso l’estero.
Contenuti e date
Il corso si articola in quattro incontri a distanza della durata di 1,5 o 2 ore per un totale di 7,5 ore.
martedì 07/11/2023
ore 11:00 - 12:30
Il mercato del lavoro in Europa
Situazione nei principali Paesi, profili mancanti, inserimento di giovani, neolaureati e personale qualificato dall'estero, retribuzione e contratti.
martedì 14/11/2023
ore 10:30 - 12:30
Stage e lavoro nel Regno Unito
Regole dopo la Brexit, requisiti, offerta di stage, situazione del mercato del lavoro, ricerca attiva dello stage e del lavoro qualificato, retribuzione e contratti, opportunità di carriera.
martedì 21/11/2023
ore 10:30 - 12:30
Stage e lavoro nelle Organizzazioni Internazionali
Offerta di stage nelle Organizzazioni Internazionali e nelle ONG, profili richiesti, concorso, modalità di candidatura, retribuzione e contratti, opportunità di carriera
martedì 28/11/2023
ore 10:30 - 12:30
Stage e lavoro in Germania
Requisiti, offerta di stage, situazione del mercato del lavoro, ricerca attiva dello stage e del lavoro qualificato, retribuzione e contratti, candidatura, opportunità di carriera.
Rivolto a:
- operatori di orientamento e di placement presso le università
- operatori di orientamento presso gli Informagiovani
- operatori di Centri per l’impiego
- coordinatori di progetti di mobilità internazionale
Quota di partecipazione
€ 190,00 + IVA (€ 150,00 + IVA per ogni altro iscritto della stessa organizzazione)

Docente
Bernd Faas si è laureato in educazione degli adulti alla Freie Universität di Berlino (Germania) ed opera in Italia da oltre 30 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, studio, formazione e volontariato all'estero.
Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, amministrazioni pubbliche, scuole, centri per l'impiego, categorie economiche ed enti di formazione. Cura per Eurocultura la “Career Academy” e le newsletter Muoversi e InGermania.