Tirocinanti europei in aziende vicentine
Eurocultura, dal 1995, accoglie a Vicenza giovani europei per tirocini in azienda. I partecipanti vengono selezionati nell’ambito del programma europeo Erasmus+ come meritevoli di borsa di studio per migliorare le loro competenze professionali in Italia. Ad oggi sono oltre 3000 i tirocinanti arrivati da Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Portogallo, Austria, Polonia, Turchia e altri Paesi.
I tirocinanti provengono da percorsi di formazione e ambiti lavorativi vari e sono:
• artigiani (falegnameria, edilizia, sartoria e moda, acconciatura, ristorazione ecc.);
• tecnici specializzati (meccanica, elettricità, elettronica, grafica, informatica ecc.);
• impiegati (segreteria, commercio con l'estero, agenzia viaggi, marketing ecc.);
• studenti e laureati (psicologia, economia, chimica, ingegneria ecc.).
Prima dell’esperienza in azienda frequentano un corso propedeutico di lingua italiana e interculturalità. Generalmente sono in grado di comunicare anche in Inglese.
Il successo dell’iniziativa è evidenziato anche dalla soddisfazione delle centinaia di aziende che, negli anni, confermano la disponibilità e continuano ad accogliere.
Viene apprezzato sia il contributo professionale sia lo scambio di conoscenze e l’opportunità di avvicinare anche le imprese più piccole alla dimensione europea. In numerose occasioni le aziende propongono un prolungamento del tirocinio e, talvolta, l’inserimento in organico.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e, pertanto, non prevede una retribuzione; tuttavia è facoltà dell’azienda aiutare il giovane con qualche agevolazione (buoni pasto, rimborso spese di trasporto, ecc.) o con premio finale in denaro che la normativa fiscale equipara ad una borsa di studio.
Il periodo di stage dura da qualche settimane a 6 mesi e non prevede oneri a carico dell'azienda ospitante.
Eurocultura provvede alle procedure burocratiche. Ogni stagista dispone inoltre di assicurazione per la responsabilità civile.
I tirocini si realizzano in base alle modalità concordate con i responsabili delle aziende, con un orario di lavoro settimanale massimo di 40 ore. Ogni partecipante è inserito in un’azienda del settore attinente alla propria formazione per svolgere mansioni coerenti con il proprio percorso formativo. Il tirocinante è tenuto a rispettare le direttive impartite dal tutor/referente designato dall’azienda.
Il tirocinio viene monitorato per tutta la durata dai formatori di Eurocultura che rimangono in costante relazione con i tirocinanti e a disposizione delle aziende ospitanti.
Durante la permanenza Eurocultura organizza anche l’alloggio.
Contattaci per ulteriori informazioni e candidare la tua azienda.