Tecnologia e apprendimento

Giovedì 22.1.2026 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Relatrice: Franca MILAN – Formatrice – ciclo “L’apprendimento agile”

Apprendimento agile

Data Titolo Contenuto
Mercoledì 14/01/2026 18:00-18:45 Il potenziale di apprendimento L’apprendimento è un processo olistico che coinvolge molti aspetti della nostra persona. Parte dalla curiosità, sviluppa motivazione, organizza la mente, promuove sforzi e il modo in cui interagisce con gli altri e con la conoscenza. Apprendere significa far proprio ciò che è nuovo, collegandolo a ciò che già esiste in noi.
Giovedì 22/01/2026 18:00-18:45 Tecnologia e apprendimento L'intelligenza artificiale sta ridisegnando il nostro modo di imparare. L’apprendimento può diventare un percorso dinamico, interattivo e personalizzato, inserito in una rete diffusa di opportunità. E’ necessario però saper gestire con competenza e intelligenza questo potente supporto.
Mercoledì 28/01/2026 18:00-18:45 Apprendere per stare bene Intraprendere uno studio o una professione, imparare cose nuove, comportano attività e percorsi che coinvolgono il nostro  benessere fisico, mentale ed emotivo. La consapevolezza dei nostri bisogni, desideri e valori ci aiuta a realizzare i nostri obiettivi partendo dalle nostre risorse personali in un contesto di relazioni positive.
Nel quadro Europeo di Cittadinanza Imparare ad imparare è forse la competenza più investita dal cambiamento dovuto alle nuove tecnologie. Disponiamo di supporti potentissimi per i quali si impongono, specialmente per le nuove generazioni, sicurezza, consapevolezza e abilità di gestione. Il rischio è quello di subire un fenomeno irreversibile che può portare a marcare diseguaglianze vanificando enormi potenziali di sviluppo.
  • Rivolto a: lavoratori, studenti, orientatori, genitori e chiunque abbia interesse al nostro futuro
  • Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.  Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.

Career Academy - programma

Candidatura – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

Finland Works

Tuesday 6.10.2026 from 11:00 to 14:00 - Free Webinar (EXTERNAL)

Laboratorio di francese: dal pensiero italiano alla lingua reale

Giovedì 8.10.2026 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (ESTERNO)

La Germania oggi- Breve ritratto tra cambiamenti sociali, politici ed economici

Mercoledì 14.10.2026 ore 18:00-19:30 - Villa Tacchi, viale della Pace 89, Vicenza

Scuola che cambia – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

EURES Slovenia Connects

Thursday, 15.10.2026 from 11:00 to 13:00 - Free Webinar (EXTERNAL)

Internship and work abroad

Thursday 15.10.2026 ore 15:00-17:00 - Università degli Studi Padova, Aula Nievo, via VIII Febbraio 2, 35122 Padova

1 di 73
Potrebbe piacerti anche