#me#us#now

Anno: 01/03/2022 – 29/02/2024
Programma: Erasmus+

 

Descrizione del progetto

 

L'obiettivo principale del progetto #me #us #now è quello di contrastare gli effetti del cambiamento climatico in modo sostenibile e partecipativo basato su valori verdi comuni.

 
 

L'obiettivo principale del progetto #me #us #now è quello di contrastare gli effetti del cambiamento climatico in modo sostenibile e partecipativo basato su valori verdi comuni. Il progetto si concentra sui giovani poco qualificati di età compresa tra i 15 e i 30 anni nell'istruzione e formazione professionale (VET) e sui professionisti VET in tutta Europa.

Risultati del progetto:

(R1) Rapporto di ricerca

Raccolta di informazioni nazionali rilevanti sul gruppo target per capire la prospettiva, i bisogni e la consapevolezza dei giovani scarsamente qualificati su argomenti come il cambiamento climatico, la sostenibilità e la loro auto-efficacia. Tutti i partner del progetto condurranno una ricerca a tavolino sulle attività/misure esistenti a livello nazionale nel contesto del cambiamento climatico e della sostenibilità. Il rapporto di ricerca transnazionale servirà come base per gli altri risultati del progetto. Riassunti video saranno disponibili in tutte le lingue dei partner.

(R2) Raccolta metodologica

Sulla base dei risultati e delle conclusioni di R1 il consorzio del progetto implementerà una raccolta di attività e misure per aumentare la motivazione e la consapevolezza dei giovani poco qualificati riguardo al cambiamento climatico. Questo può essere usato e implementato dai professionisti VET che supportano il gruppo target. Lo scopo principale di questa fase del progetto sarà quello di definire un modello per paese per l'ulteriore processo del progetto.

(R3) Piano d'azione per Eco-Pro's

I risultati di (R1) e (R2) saranno raccolti in una guida che aiuterà e sosterrà i professionisti a integrare attività e misure relative al cambiamento climatico nel loro lavoro con giovani poco qualificati. Impareranno come motivarli a diventare attivi e ad assumere il loro ruolo sociale nel contrastare i risultati ambientali negativi. Il piano d'azione per gli Eco Pro sarà l'output principale del progetto e includerà consigli pratici e casi di studio.

(R4) Piattaforma Green Merge

Poiché l'Unione europea sottolinea l'importanza degli scambi al di là degli esperti, i partner del progetto elaboreranno la struttura di una piattaforma online. La Green Merge Networking Platform fornirà accesso gratuito a tutti i risultati e scoperte raccolte nel progetto. Inoltre, professionisti, esperti, stakeholder e parti interessate avranno l'opportunità di entrare in contatto tra loro e scambiare opinioni sul contenuto e sull'implementazione pratica.

DOWNLOAD

 National Report
ITALY

DOWNLOAD

 Country Factsheet
ITALY

Anno: 01/03/2022 – 29/02/2024
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2021-2-AT01-KA220-VET-000047962
Titolo: #me#us#now - Raising awareness and self-efficacy of low-qualified young people in Vocational Education and Training concerning climate change and sustainability

Partenariato:

Jugend Am Werk Steiermark GMBH, Austria (coordinatore)
Meath Community Rural And Social Development Partnership Limited, Ireland
Ikaslan Bizkaia, Spain
E.N.T.E.R. GMBH, Austria
Eurocultura, Italy



Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Potrebbe piacerti anche