Reality Check

Anno: 01/10/2022 – 31/03/2025
Programma: Erasmus+

Descrizione del progetto


Più gli studenti vivono nel virtuale, più il reale diventa importante. Per lo sviluppo delle competenze e del potenziale personale, come base per i futuri percorsi educativi, professionali e di vita è fondamentale offrire agli studenti una visione reale di mondi lavorativi e professionali dinamici.
In troppi settori dell'istruzione scolastica, questo non è sufficientemente possibile. Con "Reality Check" vogliamo sviluppare offerte innovative e renderle efficaci, a partire dalla creazione di reti regionali, che possono avere successo solo grazie alla collaborazione di scuole, aziende, imprese e stakeholder.

L'integrazione di questi attori nelle reti regionali è un elemento centrale del progetto, con un'attenzione specifica agli studenti con bisogni speciali.

I risultati sono modalità innovative per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni anche laddove prima non era possibile.

Nelle reti regionali vengono individuate e descritte le condizioni di successo per la comunicazione, la cooperazione e il coordinamento tra gli attori delle scuole, delle aziende e della regione.

Il risultato decisivo è il beneficio per gli studenti nel loro percorso educativo e formativo individuale. I manuali e i corsi di formazione supportano gli insegnanti e i formatori nell'accompagnare questo percorso.

Risultati:

Reti per i "Reality Check": creazione di 4 reti locali/regionali per la cooperazione tra scuole e mondo del lavoro. L'obiettivo è promuovere la comprensione reciproca tra scuola e mondo del lavoro e rafforzare il dialogo tra gli attori.

Sviluppo, sperimentazione e valutazione di Reality Checks: Sviluppo, test e valutazione di nuove esperienze pratiche attuali nel/con il mondo del lavoro reale per gli studenti nel corso del loro orientamento alla formazione e al lavoro. Chiamiamo questi metodi "Reality Check" perché dovrebbero aiutare gli studenti a trovare nuove motivazioni e nuove prospettive per i loro futuri percorsi di istruzione, formazione e carriera.

Manuale e cassetta degli attrezzi Reality Checks: Un manuale per creare maggiore consapevolezza delle possibilità di cooperazione tra scuola e mondo del lavoro. Vogliamo creare un atteggiamento più positivo verso questo tema sia tra gli insegnanti che tra gli imprenditori. A lungo termine, crediamo che questo aiuterà gli studenti a fare scelte professionali più consapevoli.

Concetto di formazione modulare Reality Check: sviluppo di un concetto di formazione che fornisce il quadro di riferimento e soddisfa uno standard attuale e di alta qualità: impostazioni di apprendimento moderne, metodi di formazione e strumenti applicati sviluppati in funzione del gruppo target. Il concetto di formazione è creato in base ai contenuti, alla durata e agli obiettivi di apprendimento per i gruppi target, attrattivo e progettato in modo modulare per facilitare la partecipazione.
Anno: 01/10/2022 – 31/03/2025
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2022-1-AT01-KA220-SCH-000087603
Titolo: Reality Check

Partenariato:
Styrian Association for Education and Economics, AT – coordinatore
gss Schulpartner GmbH, DE
Eurocultura, IT
Föreningen Urkraft, SE

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

DOWNLOAD

PROSSIMAMENTE...

Potrebbe piacerti anche