L’assertività: cosa é e come svilupparla
di Sabrina Annicchiarico - Coach interculturale
Il parere dell’esperta
Combattere timidezza o aggressività
Rifiutare una pratica urgente quando si é sopraffatti dal lavoro, dire di no, rispondere ad una persona aggressiva, esprimere la propria opinione: sono tutte situazioni complesse che possono, tuttavia, diventare più semplici se si impara ad essere più assertivi.
L'assertività è un concetto affrontato dallo psicologo americano Andrew Salter all'inizio del XX secolo. Egli sosteneva che avere un comportamento assertivo ed espressivo aiuta a "combattere" tratti inibitori della personalità come la timidezza o addirittura l’aggressività.
Quindi cosa é l’assertività ?
E’ la capacità di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee, senza dominare , aggredire od offendere gli altri.
L’adozione di un comportamento assertivo inizia con l’espressione delle proprie opinioni, bisogni e sentimenti con rispetto e gentilezza. Mi sento libero di esprimermi e mi assumo la responsabilità di ciò che dico e sento.
Ed è anche il fatto di:
- Stabilire una comunicazione basata su fatti concreti e precisi senza lasciare spazio ad interpretazioni.
- Esprimere se stesso davanti a un gruppo senza paura del giudizio
- Esprimere critiche costruttive
- Assumersi le proprie responsabilità
- Affrontare conflitti, attacchi, critiche
- Dire di no quando si ritiene necessario
- Accettare e gestire un rifiuto
- Comunicare onestamente, senza accusare
L’assertività non é un attitudine naturale, ma si costruisce lavorando tantissimo su se stessi perché se non siamo convinti noi di noi stessi, di quello che pensiamo e diciamo, come possiamo convincere gli altri ?
L’assertività non deve assolutamente essere confusa con l’aggressività o la passività. Il comportamento aggressivo é spesso intimidatorio o prepotente, mentre quello passivo spesso (direi quasi sempre ...) trascura le proprie esigenze a favore di quelle altrui.
Per concludere possiamo dire che l’assertività è l’arte di esprimere il nostro punto di vista o dire a qualcuno cosa c’è che non va, assicurandoci di mantenere una relazione e una conversazione costruttiva.
È davvero un'arte che, come abbiamo già detto, non può essere appresa dall'oggi al domani, ma ci vuole tempo, pazienza, volontà , una buona dose di empatia e ascolto verso gli altri e soprattutto verso se stessi.