CONSIDER
Culture Of iNcluSion In aDult lEarning oRganisations
Anno: 2020 – 2022 – Programma: Erasmus+
Descrizione del progetto
Il progetto mira a migliorare la qualità delle attività di formazione degli adulti promuovendo la cultura dell'inclusione negli organismi di formazione a livello manageriale e formativo.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
• sostenere gli organismi di formazione degli adulti affinché diventino più inclusive
• facilitare la diffusione e l'accesso alla formazione degli adulti che appartengono alle categorie fragili della società
• promuovere l'inclusione e l'impegno attivo degli studenti adulti
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
• definire il quadro di qualità di un organismo di formazione inclusivo dal livello manageriale alla formazione
• progettare uno strumento di valutazione per la gestione degli organismi di formazione degli adulti e uno strumento di valutazione per i formatori degli adulti
• Progettare corsi di e-learning per manager e formatori degli adulti su come promuovere l'inclusione nelle loro organizzazioni
Gruppi target:
• Organizzazioni di formazione degli adulti: istituzioni pubbliche o private che forniscono istruzione formale, non formale e informale, nonché istituti di formazione, sindacati, organizzazioni di categoria, associazioni.
• Manager di organizzazioni di formazione degli adulti, formatori degli adulti, altro personale che supporta l'apprendimento degli adulti.
• Beneficiari: discenti e chiunque frequenti i corsi in organizzazioni private, pubbliche o associative.
Prodotti intellettuali del progetto:
O1: Quadro di qualità per l'inclusione delle organizzazioni per l'apprendimento degli adulti che comprenderà le seguenti aree di qualità:
• Curricula educativi e inclusione nella pratica
• Salute e sicurezza degli studenti
• Ambiente fisico dell'organizzazione per l'apprendimento degli adulti
• Politica del personale
• Relazione e comunicazione con studenti adulti
• Partnership collaborative con le comunità
IO2: Strumenti di valutazione per l'inclusione per manager e formatori di organizzazioni per l'apprendimento degli adulti da utilizzare come strumento di supporto per l'implementazione di politiche e pratiche di inclusione sociale nell'organizzazione
• due strumenti di valutazione / questionari online / per valutare il livello di inclusione offerto dal management e dai formatori delle organizzazioni per l'apprendimento degli adulti.
O3: Corsi E-learning
• Per i manager: "Promuovere l'inclusione nelle organizzazioni per l'apprendimento degli adulti" (20 ore)
• Per i formatori: "Metodi e pratiche inclusivi nell’apprendimento degli adulti" (50 ore)
Brochure
Rapporto nazionale sull’Inclusione nelle Organizzazioni di formazione degli Adulti
Relazione di sintesi sull'inclusione nelle organizzazioni di formazione degli adulti
Anno: 2020 - 2022
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-FR01-KA204-080543
Titolo: Culture Of iNcluSion In aDult lEarning oRganisations (CONSIDER)
Partenariato:
IFRTS (FR) – coordinatore
IDEC (GR)
ASTRA (SK)
VHS Cham (DE)
INOVA+ (PT)
Eurocultura (IT)
NEWS
Inclusione digitale nell'apprendimento degli adulti
La rivoluzione digitale sta avendo un duplice impatto sui sistemi…
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.