Creative FEM-Power
Nuovi strumenti creativi per educatori e adulti
Anno: 2021 – 2023 – Programma: Erasmus+
Descrizione del progetto
Padroneggiare la lingua del paese ospitante e accedere al suo mercato del lavoro sono due passaggi chiave del processo di integrazione per tutti i migranti.
Ma le donne migranti spesso hanno anche obblighi familiari e di custodia dei bambini che possono ostacolare questo processo. Di conseguenza, le loro possibilità di impiego non sono così buone come quelle degli uomini migranti e delle donne autoctone. Questo perché le donne migranti affrontano sfide e barriere sia come migranti che come donne; un doppio svantaggio che è costantemente confermato dalla ricerca. Sembra quindi chiaro che è necessario creare moduli di empowering, che rafforzino la loro conoscenza del nuovo sistema, le aiuti a trovare i propri talenti per iniziare una carriera professionale e migliorare le nuove abilità linguistiche.
Intensificare il dialogo con le donne migranti attraverso metodi creativi è il nostro obiettivo. Trovare quindi maggiori informazioni sui loro bisogni e opinioni e valorizzare le loro intuizioni attraverso l'esperienza della propria creatività.
Descrivendo il processo dei metodi creativi utilizzati nel manuale e le linee guida "Strumenti creativi nell'apprendimento delle lingue" e "Metodi creativi per la ricerca di lavoro" creeremo nuovi strumenti per gli educatori degli adulti. Questo progetto dimostrerà anche che le sinergie tra adulti educatori e artisti illumineranno entrambi i gruppi su altre opportunità nel loro campo di lavoro.
Il progetto svilupperà i seguenti prodotti:
- Manuale Creative FEMpower
- Linee guida per l'apprendimento delle lingue attraverso strumenti creativi
- Linee guida per strumenti creativi per la ricerca di lavoro
Il metodo del case study aiuta a studiare un caso individuale o quello di un gruppo, una comunità o un'istituzione. L'assunto di base è che ogni caso in esame è rappresentativo di molti, che, anche se non esattamente simile, renderà comunque possibili generalizzazioni. I metodi creativi varieranno da metodi teatrali come l'improvvisazione o metodi biografici, la pittura, il canto o la realizzazione di un videoclip.
Creeremo sinergie tra artisti ed educatori degli adulti. Vogliamo intensificare il dialogo con le donne migranti, per saperne di più sui loro punti di vista e obiettivi e trovare metodi affidabili per l’integrazione. Costruiremo e intensificheremo il rapporto tra le organizzazioni partecipanti e quindi ci apriremo alle questioni dei loro paesi.
Il completamento porterà approfondimenti specifici e la creazione di laboratori creativi pensati per le donne migranti e le loro problematiche.
In questo modo metteremo in luce le donne migranti, daremo più sostanza ai loro problemi e responsabilizzeremo questo gruppo attraverso una più ampia conoscenza. La speranza che i risultati portino a un approccio unificato tra i membri dell'UE e la convinzione che ciò sarebbe di immensa importanza verso ulteriori passi verso l'uguaglianza di genere è condivisa da tutti i partecipanti a questo progetto.
L'impatto maggiore si troverà nell'aumento delle competenze linguistiche e nell'esperienza per scoprire le proprie capacità e quelle offerte nell'UE. Questo sarà un passo verso una vita autodeterminata.
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-DE02-KA227-ADU-008006
Titolo: Creative FEM-Power
Partenariato:
SOPHIA Akademie gGmbH, DE – coordinatore
Drustvo za izobrazevanje in socialni razvoj, SLO
Eurocultura, IT
Teatterimuseo, FIN
https://www.instagram.com/creativefempower.eu/
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.