Why-Whey
Improvement of Production and Management Processes in Dairy-Cheese Sector and Dairy waste Management
Anno: 2014 – Programma: Erasmus+ KA2
Descrizione del progetto
Il principale problema ambientale legato alla trasformazione lattiero- casearia è la produzione di grandi quantità di reflui.
Soprattutto nelle zone rurali, le acque reflue casearie, se non opportunamente gestite, possono accidentalmente irrigare il terreno e i sali disciolti possono filtrare nelle acque sotterranee e alterarne la qualità.
Il siero di latte, invece, se opportunamente trattato, è una fonte importante di nutrienti e il recupero dei componenti e / o l'uso del siero di latte come mezzo di fermentazione può essere vantaggioso non solo per l'ambiente ma anche per un'economia sostenibile.
Nei paesi dell’Europa orientale e nei paesi candidati all’adesione la domanda di prodotti derivati dal siero di latte è molto bassa rispetto all’Europa occidentale, mentre una maggiore trasformazione in alimenti funzionali può costituire un grande valore aggiunto per questi paesi.
Gli obiettivi del progetto WHY WHEY:
- Creare la consapevolezza delle opportunità che possono essere offerte dal riutilizzo del siero di latte in Turchia e nell’Europa orientale.
- Adattare il materiale didattico sviluppato nell’ambito del progetto comunitario NATURALITER per adeguarlo ad una platea più ampia di destinatari.
- Valutare la qualità del materiale didattico prodotto in base agli standard europei.
- Creare un percorso formativo specifico per il settore lattiero-caseario.
Anno: 2014
Programma: Erasmus+ KA2
Codice di riferimento: 2014-1-TR01-K202-012957
Titolo: Why-Whey: Improvement of Production and Management Processes in Dairy-Cheese Sector and Dairy waste Management
Partenariato:
Aydin Damizlik Koyun Keci Yetistiricileri Birligi (Tr) – coordinatore
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi (Tr)
Balikesir Universitesi (Tr)
Tudás Alapítvány (Hu)
ARID Lacjum (Pl)
Eurocultura (It)
Confederazione Italiana Agricoltori dell'Umbria (It)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.