Volunteers in Movement

Le abilità della disabilità

Anno: 2012-2014 – Programma: Youth in Action 4.6

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è quello di rafforzare l'autostima dei giovani volontari, migliorare le loro capacità di leadership, di gestione, di organizzazione del lavoro e aumentare la loro maturità e senso di responsabilità.

 

All'interno della rete, le diverse associazioni hanno il compito di promuovere tali pratiche finalizzate all'empowerment del volontario.
Al progetto partecipano una rete di organizzazioni che operano attivamente nel programma Gioventù in azione, EVS azione 2, come enti di invio e di accoglienza di volontari.
Se volessimo riassumere in una sola frase l'essenza stessa del progetto diremmo che consiste nell'empowerment dei giovani grazie alla partecipazione allo SVE.

Tra le attività previste dal progetto vi è l'invio di due volontari italiani che svolgeranno il servizio volontario europeo in Spagna, presso la Fondazione Docete Omnes, che ha sede a La Zubia, in provincia di Granada. I volontari presteranno servizio presso le strutture della Fondazione e aiuteranno gli operatori ad organizzare workshops occupazionali per persone con disabilità mentale.

Sempre a Granada è prevista l'organizzazione di un workshop finalizzato allo scambio di conoscenza sulle buone pratiche e le esperienze che, attraverso lo SVE, mirano a rafforzare i giovani.

A seguito del workshop verrà prodotta una pubblicazione (“Come rafforzare la figura del volontario”) che raccoglierà le esperienze più interessanti a livello europeo.

Per dare spazio alla voce dei volontari che vogliono condividere con gli altri la propria esperienza e che desiderano confrontarsi con altri volontari sull'impatto che il servizio ha avuto su di loro da un punto di vista personale e di competenze utili per il proprio futuro professionale verrà creato un sito web che ospiterà un blog dedicato a questi argomenti (www.volunteersinmovement.eu)

Data di inizio del progetto: 01/05/2012
Data di conclusione del progetto: 01/05/2014


Risultati:
- Relazione sul Workshop sulla leadership
- Manuale di buone pratiche: "Come potenziare la figura del volontario"
- Newsletter trimestrale
- Report sulle esperienze di volontariato
- Video promozionali
- Creazione del sito web del progetto, e di altri spazi sula rete (facebook, blog)

 

Anno: 2012-2014
Programma: Youth in Action 4.6
Codice di riferimento: 2011-5083/012-001
Titolo: VOLUNTEERS IN MOVEMENT - Le abilità della disabilità

Partenariato:
FUNDACION DOCETE OMNES (Spagna) – coordinatore
EUROCULTURA (Italia)
CYCLISIS (Grecia)
PROJEKTWERSTATT Umwelt und Entwicklung (Germania)

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Potrebbe piacerti anche