What’s on your plate? I feel great!
La cultura del cibo e una sana alimentazione
Anno: 2012-2014 – Programma: LLP Grundtvig
Descrizione del progetto
La metodologia sviluppata nell’ambito del progetto contribuirà ad implementare la qualità e la completezza dell’impegno educativo sia a livello famigliare che di singoli soggetti e a creare un forum per la diffusione di buone prassi in ambito alimentare.
La cooperazione tra le fasi di insegnamento e di formazione forniranno un’opportunità unica per la condivisione di esperienze e per aumentare le competenze professionali durante tutta la durata del progetto e che potranno essere beneficiate dagli studenti anche dopo che il progetto non sarà più in atto.
Le materie di interesse saranno la sana alimentazione, la cucina, la tecnologia culinaria, l’alfabetizzazione ed il design. L’approccio rifletterà la partecipazione intergenerazionale ed interculturale con una regolare condivisione di idee, riflessioni e competenze tramite un metodo volto ad un aspetto qualitativo e quantitativo delle materie trattate.
Obiettivi del progetto:
• Far conoscere a studenti, formatori ed insegnanti la cultura del cibo e la sua importanza all’interno della società di appartenenza di ciascun partner.
• Migliorare la conoscenza delle caratteristiche di una sana alimentazione e aumentare quindi la capacità di compiere scelte informate sui cibi che permettono di condurre una vita più sana.
• Cercare e sviluppare esperienze di buone pratiche che coinvolgano gli adulti in un contesto di apprendimento multi-generazionale e innovativo.
• Migliorare le opportunità educative per i cittadini svantaggiati e sviluppare le loro conoscenze e competenze in tutta l'area disciplinare - sana alimentazione e cucina, competenze digitali, video e tecnologia di progettazione.
• Fornire un'opportunità a quanti operano nell’ambito della formazione degli adulti di imparare e beneficiare dell'esperienza e della conoscenza altrui.
• Scambiare idee sullo sviluppo di un sano approccio alla dieta che possa portare alla pubblicazione di un libro di ricette.
• Coinvolgere gli enti locali o, se necessario, usufruire del supporto di esperti per realizzare gli obiettivi del progetto.
• Rafforzare i legami tra i paesi partner e creare un forum di discussione.
• Progettare e realizzare un sito web per fornire uno spazio per postare, ricette e informazioni inerenti al progetto.
Durata del progetto: 24 mesi (01/08/2012 – 31/07/2014)

Anno: 2012-2014
Programma: LLP Grundtvig
Titolo: What’s on your plate? I feel great!
Partenariato:
British Film Institute (United Kingdom)
www.bfi.org.uk
MTÜ SIKSALI ARENDUSSELTS (Estonia)
www.siksali.ee
Fundación Adunare (Spain)
www.adunare.org
Firma ED, SIA (Lettonia)
www.firmaed.lv
Eurocultura (Italy)
www.eurocultura.it
iZMIR ARTI YASAM DERNEGI (Turkey)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
DOWNLOAD
What's on your plate? I feel great!
Canale YouTube: raccolta delle video ricette