FUNNY
Lotta alla disoccupazione attraverso il networking per i giovani
Anno: 2013 – Programma: Gioventù in Azione, Azione 3.1
Descrizione del progetto
Lotta alla disoccupazione attraverso il networking per i giovani
FUNNY riunisce 40 operatori provenienti da 17 stati dell'Europa allargata e li aiuta a trovare partner transnazionali per la cooperazione nell’ambito del lavoro con i giovani, con particolare attenzione al problema della disoccupazione.
La disoccupazione, per effetto della crisi economica globale, sta interessando soprattutto le generazioni più giovani. Tra i giovani in Europa è aumentata del 50% dall'inizio della crisi finanziaria. Secondo l'ILO, nel 2009, la disoccupazione giovanile nell’Europa Centrale e sud-orientale è cresciuta più che in ogni altra regione in via di sviluppo e nel 2010 uno su cinque giovani economicamente attivi era disoccupato.
FUNNY mira a rafforzare la cooperazione e la creazione di reti tra i paesi del programma e quelli vicini su un argomento che è di grande rilevanza per tutti e cruciale per i giovani, cercando di dare n concreto sostegno ai giovani disoccupati e una risposta efficace alla crisi economica.
I promotori del progetto provengono dalla vecchia Europa (Francia, Italia, Danimarca), dai nuovi stati membro (Slovenia, Bulgaria, Romania), dal Sud Est Europa (Serbia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Croazia), dall’Est Europa e dal Caucaso (Georgia, Azerbaigian, Moldova, Bielorussia).
FUNNY sarà strutturato come attività di costruzione di un partenariato la cui azione principale consiste in un evento transnazionale di 5 giorni a Baku, Azerbaijan, dove ci saranno sessioni di informazione sulle opportunità di lavoro per i giovani, incontri con stakeholders del mercato del lavoro, momenti specifici dedicati alla costruzione del partenariato e allo sviluppo di iniziative congiunte per i giovani.
Saranno utilizzate metodologie di educazione non formale, finalizzate a sostenere la
partecipazione attiva dei partecipazione e saranno utilizzati ice-breakers per aiutare la costruzione di uno spirito di gruppo.
ALDA sarà responsabile del coordinamento generale del progetto e agirà come organizzazione di invio, mentre BINA ospiterà l'evento e lo organizzerà sotto la supervisione di ALDA.
Iscrizioni chiuse
Call for participants
Draft Agenda
Registration form
Anno: 2013
Programma: Gioventù in Azione, Azione 3.1
Titolo: FUNNY - FIGHTING UNEMPLOYMENT through NETWORKING for YOUTH
Partenariato:
ALDA, Francia
BINA, Azerbaijan
Asociatia Regionala pentru Dezvoltare Rurala, Romania
Association of Kosovo Municipalities, Kosovo
Maison de l'Europe de Caen Basse-Normandie, Francia
Economic Research Center, Azerbaijan
EUROCULTURA, Italia
LDA Nis, Serbia
LDA Georgia, Georgia
LDA Montenegro, Montenegro
LDA Sisak, Croazia
Associazione per l'Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici, Bosnia Herzegovina
Citizen Association “Millennium”, Serbia
National forum Alternatives, Practice, Initiatives, Bulgaria
NGO Horizont, Albania
Association for Developing Voluntary Work Novo mesto, Slovenia
Coalition of youth organizations, Macedonia
Terra-1530, Moldova
Vejle Kommune, Danimarca
Belorusian Organization of Working Women, Bielorussia
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
DOWNLOAD
PROSSIMAMENTE...