TRALES

Anno: 01/03/2022 – 01/03/2023
Programma: Erasmus+ small scale partnership

 

Descrizione del progetto

TRALES mira allo sviluppo di un concetto didattico per una fabbrica di apprendimento transnazionale di formazione professionale per le professioni e le attività in meccatronica e meccanica degli utensili.

 
 

TRALES mira allo sviluppo di un concetto didattico per una fabbrica di apprendimento transnazionale di formazione professionale per le professioni e le attività in meccatronica e meccanica degli utensili, nonché alla creazione di un catalogo di requisiti per gli insegnanti nella fabbrica di apprendimento transnazionale. Le fabbriche di apprendimento offrono un grande potenziale, poiché le qualifiche possono essere rilasciate in modo molto orientato al luogo di lavoro e vicino alla pratica professionale.

Fondamentalmente, le fabbriche di apprendimento sono:

- Luoghi di insegnamento e apprendimento professionale secondo l'obiettivo pedagogico professionale dell'azione completa, che è orientato alla capacità di agire

- Un luogo di cooperazione e networking nel senso del trasferimento di conoscenze ed esperienze, nonché un centro di scambio di culture di apprendimento, idee e soluzioni.

A livello didattico, la fabbrica dell'apprendimento è orientata verso le competenze professionali, le conoscenze e le abilità delle professioni, che si sta strutturando nelle regioni partner. Il concetto sarà progettato in modo tale che l'intero processo di produzione possa essere insegnato usando tecnologie digitalizzate e le attività di insegnamento/apprendimento possano avvenire in modo interattivo. A livello metodologico saranno integrati metodi che supportano l'apprendimento auto-diretto: formati di apprendimento ibridi e asincroni, testi di riferimento, progetti di apprendimento, WBL (metodologia work based learning).

Con la descrizione del catalogo dei requisiti per gli insegnanti nelle fabbriche di apprendimento transnazionali sarà sviluppato uno strumento per la loro qualificazione, per permettere alle istituzioni di educazione professionale di integrare il concetto di fabbrica di apprendimento nei propri processi educativi.

Il catalogo dei requisiti TRALES per gli insegnanti descrive le competenze che sono auspicabili per gli insegnanti nell'istruzione e formazione professionale per essere in grado di impartire conoscenze in luoghi di apprendimento transnazionali, per avviare progetti internazionali e per essere attivi in partenariati transnazionali.

Entrambi i prodotti saranno resi disponibili in diversi formati - digitale e cartaceo - in inglese e nelle rispettive lingue nazionali.

Anno: 01/03/2022 – 01/03/2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2021-2-DE02-VET-000050734
Titolo: TRALES - Transnational learning factories

Partenariato:

VHS-Bildungswerk GmbH, Zweigniederlassung Thüringen, Germania (coordinatore)
Solski center Skofja Loka, Slovenia
Eurocultura, Italia
Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, Grecia


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

DOWNLOAD

PROSSIMAMENTE...

Potrebbe piacerti anche