TRALES – TRAnsnational LEarning FactorieS
Anno: 01/03/2022 – 01/03/2023
Programma: Erasmus+ – Partenariati su scala ridotta
Descrizione del progetto
TRALES mira allo sviluppo di un concetto didattico per una fabbrica di apprendimento transnazionale di formazione professionale per le professioni e le attività in meccatronica e meccanica degli utensili.
TRALES mira allo sviluppo di un concetto didattico per una fabbrica di apprendimento transnazionale di formazione professionale per le professioni e le attività in meccatronica e meccanica degli utensili, nonché alla creazione di un catalogo di requisiti per gli insegnanti nella fabbrica di apprendimento transnazionale. Le fabbriche di apprendimento offrono un grande potenziale, poiché le qualifiche possono essere rilasciate in modo molto orientato al luogo di lavoro e vicino alla pratica professionale.
Fondamentalmente, le fabbriche di apprendimento sono:
- Luoghi di insegnamento e apprendimento professionale secondo l'obiettivo pedagogico dell'interazione
- Un luogo di cooperazione e networking nel senso del trasferimento di conoscenze ed esperienze, nonché un centro di scambio di culture di apprendimento, idee e soluzioni.
A livello didattico, la fabbrica dell'apprendimento è orientata verso le competenze professionali, le conoscenze e le abilità delle professioni, che si sta strutturando nelle regioni partner. Il concetto sarà progettato in modo tale che l'intero processo di produzione possa essere insegnato usando tecnologie digitalizzate e le attività di insegnamento/apprendimento possano avvenire in modo interattivo. A livello metodologico saranno integrati metodi che supportano l'apprendimento auto-diretto: formati di apprendimento ibridi e asincroni, testi di riferimento, progetti di apprendimento, WBL (metodologia work based learning).
Con la descrizione del catalogo dei requisiti per gli insegnanti nelle fabbriche di apprendimento transnazionali sarà sviluppato uno strumento per la loro qualificazione, per permettere alle istituti IFP di integrare il concetto di fabbrica di apprendimento nei propri processi educativi.
Il catalogo dei requisiti TRALES per gli insegnanti descrive le competenze che sono auspicabili per gli insegnanti nell'istruzione e formazione professionale per essere in grado di impartire conoscenze in luoghi di apprendimento transnazionali, per avviare progetti internazionali e per essere attivi in partenariati transnazionali.
Tutti i prodotti sono disponibili in diversi formati - digitale e cartaceo - in italiano, inglese e nelle rispettive lingue nazionali dei partner.
Anno: 01/03/2022 – 01/03/2023
Programma: Erasmus+ - Partenariati su scala ridotta
Codice di riferimento: 2021-2-DE02-VET-000050734
Titolo: TRALES - Transnational learning factories
Partenariato:
VHS-Bildungswerk GmbH, sede Thüringen, Germania (coordinatore)
Solski center Skofja Loka, Slovenia
Eurocultura, Italia
Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, Grecia
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.