Powered by Reuchlin

Anno: 03.2022-04.2023
Programma: Erasmus +

Descrizione del progetto


Il progetto "Powered by Reuchlin: Digital Intercultural Education for the 21st Century" analizza l'eredità degli umanisti di diversi Paesi in relazione ai valori europei di oggi.

Il progetto "Powered by Reuchlin: Digital Intercultural Education for the 21st Century" mira a qualificare il personale della formazione che lavora in ambito internazionale per quanto riguarda gli aspetti didattici, tecnici e contenutistici dell'insegnamento dei valori europei e della partecipazione attiva.

L'umanesimo è il fondamento dell'Unione Europea. Il progetto "Powered by Reuchlin: Digital Intercultural Education for the 21st Century" analizza l'eredità degli umanisti di diversi Paesi in relazione ai valori europei di oggi. A tal fine, si stanno sviluppando attività che si rivolgono ai giovani principalmente in forma digitale.
Nello specifico, le attività trattano temi quali la partecipazione attiva, la motivazione a sfruttare le opportunità di partecipazione, l'educazione democratica (tolleranza, capacità di giudicare e agire), cultura della discussione, diritti umani, l'educazione storica e politica e l'apprendimento delle lingue straniere.
I risultati e le esperienze delle attività vengono messi a disposizione dei docenti e formatori europei per migliorare il lavoro pratico con i giovani.
Il punto di partenza è l'umanista Johannes Reuchlin di Pforzheim (Germania), il cui 500° anniversario della morte sarà celebrato a Pforzheim nel 2022. Era estremamente istruito, parlava molte lingue straniere e difendeva le minoranze come gli ebrei. In termini di tolleranza, libertà di pensiero, rispetto e dialogo, era molto avanti rispetto al suo tempo. Era considerato un grande motivatore e diffondeva messaggi che univano le nazioni.

Anno: 03.2022-04.2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2021-2-DE02-KA210-VET-000048022
Titolo: Powered by Reuchlin: Digital Intercultural Education for the 21st Century

Partenariato:
Stadtverwaltung Pforzheim, Abteilung Europa und Städtepartnerschaften (Germania - Coordinatore)
Deutsche Gemeinschaft, Osijek (Croazia)
Polnisch-Deutschen Gesellschaft, Tschenstochau (Polonia)
Eurocultura Vicenza (Italia)

Sito web: https://reuchlin-eu.pforzheim.de/index.html

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Potrebbe piacerti anche