MYSELF&EUROPE
Strumenti per la promozione di una cittadinanza europea attiva per giovani svantaggiati e migranti con background diversi
Anno: 2017 – Programma: Erasmus+
Descrizione del progetto
La relazione congiunta del 2015 del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020) afferma che "le tragiche esplosioni dell'estremismo violento nei primi mesi del 2015 hanno reso vulnerabili le nostre società".
In questo contesto, "l'istruzione e la formazione svolgono un ruolo importante nel garantire che i valori umani e civili siano salvaguardati e trasmessi alle generazioni future".
La stessa relazione sottolinea che l'istruzione e la formazione sono fondamentali per "promuovere la libertà di pensiero e di espressione, l'inclusione sociale e il rispetto per gli altri, nonché per prevenire e affrontare la discriminazione in tutte le sue forme".
L'istruzione rafforza l'insegnamento e l'accettazione di questi valori fondamentali comuni promuovendo società inclusive, prevenendo e affrontando la povertà e l'esclusione sociale, gettando le basi per una società aperta e democratica sulla quale poggia la cittadinanza attiva.
Allo stesso tempo, i sistemi di istruzione e formazione affrontano la sfida di garantire pari accesso a un'istruzione di alta qualità, in particolare raggiungendo i giovani più svantaggiati, compresi i migranti appena arrivati, favorendo in tal modo la convergenza sociale.
I dibattiti sull'identità europea si sono intensificati nel contesto dell'allargamento dell'UE e dei trattati costituzionali e di Lisbona dell'Unione. È giunto il momento di rafforzare il motto "unità nella diversità" e l'identità europea, in particolare tra i giovani molti dei quali sono a rischio di abbandono scolastico.
Creatività, innovazione, pensiero imprenditoriale, competenze digitali, uso della gamification nell'IFP: possono essere un modo per formatori e insegnanti di raggiungere, integrare, educare e prevenire la dispersione di giovani (futuri) cittadini europei con background diversi.
Principali risultati del progetto
- Costruire un quadro socioculturale nei paesi partner in relazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione sociale, ai valori e all'identità europei - "unità nella diversità";
- Definizione del curriculum formativo Myself&Europe per giovani con disabilità e migranti, con background diversi, adattati alla realtà dei singoli paesi partner;
- Creazione di un Toolbox (cassetta degli attrezzi) innovativo per gli studenti adattato al quadro socioculturale definito e al curriculum Myself&Europe, incentrato principalmente sulle risorse digitali e sulla gamification;
- Creazione di un Toolbox innovativo per i formatori adattato al quadro socioculturale definito e al curriculum Myself&Europe, incentrato sulle risorse digitali e sulla gamification;
- Guida all’uso dei materiali prodotti
Anno: 2017
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore dell’educazione, formazione e gioventù
Acronimo del progetto: Myself&Europe
Titolo: Strumenti per la promozione di una cittadinanza europea attiva per giovani svantaggiati e migranti con background diversi
Facebook: https://www.facebook.com/MyselfnEurope/
Partenariato:
CIEP - Belgio – coordinatore
stpeuropa - Spagna
Zemgale ngo centre - Latvia
Euroultura - Italia
isq - Portogallo
Coopérative d'initiative, Jeunes - Francia
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.