Stage nelle Organizzazioni Non Governative internazionali
Mercoledì 8.5.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas – Eurocultura – Career Counsellor Going Abroad
In collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Guardare oltre le istituzioni internazionali
Ci sono migliaia di organismi non profit nel mondo che si occupano in ottica internazionale di diritti umani, politica ambientale e sociale, interessi economici, sviluppo tecnologico, intelligenza artificiale e tanto altro.
Oltre ai nomi conosciuti come Amnesty International, WWF o Greenpeace questo ambito vede la presenza di organizzazioni come BEUC (consumatori in Europa), ETUC (federazione dei sindacati), Caritas. Ci sono anche infiniti enti che si dedicano a promuovere gli interessi settoriali come ACEA (produttori di veicoli), CCBE (avvocati) o Europa Nostra (patrimonio culturale).
Le ONG pronti ad accogliere stagisti per un periodo formativo si trovano maggiormente a Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Berlino, Londra o Ginevra.
Per accedere a queste opportunità durante o subito dopo gli studi servono le lingue, un curriculum di studio forte ed esperienze e conoscenze indirizzati all’internazionalità. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali flessibilità, capacità di adattamento e competenze interculturali.
Secondo entità e posto in questione si deve inserirsi in una banca dati, compilare un'application form oppure spedire una candidatura tradizionale tramite posta o e-mail. Superare la selezione è impresa dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.
Aver svolto uno stage all’estero presso una ONG aumenta notevolmente il valore del CV, e apre la porta ad una carriera nelle strutture internazionali in Italia o oltreconfine.
Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità nelle ONG in Europa. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.