Inclusività e nuove competenze nella scuola europea

di Franca MILAN - Formatrice e docente di lingua

Il parere dell’esperta

Buone pratiche nell'istruzione professionale secondaria

Circa il 50% dei giovani  partecipano a programmi di IFP nei paesi OCSE. 

L'Unione Europea grazie ai progetti di ricerca Erasmus+ nell'ambito VET dà una spinta all'integrazione di metodi inclusivi e nuove competenze digitali nell'istruzione professionale secondaria in tutta Europa.

Vediamo quindi quali sono i progetti Erasmus+ che promuovono approcci inclusivi, competenze digitali e misure contro l'abbandono scolastico per i discenti e i docenti degli Istituti Professionali e IFP.

  • Il progetto HABILITAS! ha utilizzato l'apprendimento basato sul gioco per coinvolgere gli studenti con bisogni educativi speciali (SEN) o difficoltà di apprendimento nel settore dell'assistenza personale. Ha prodotto 25 corsi di microapprendimento utilizzando una strategia di gamification, 25 video tutorial a tema, 25 risorse educative di web-quest inclusive e una piattaforma dedicata con una metodologia di gamification.
  •  Il progetto OSCAR ha sostenuto gli studenti che affrontano sfide in materia di salute mentale. Ha cercato di migliorare le competenze del personale IFP in questo settore condividendo le migliori pratiche e sviluppando una serie di attività online e materiali per la formazione dei formatori.
  • Il progetto GIVE (Governance for Inclusive Vocational Excellence) contribuisce a promuovere l'inclusione sociale delle persone appartenenti a gruppi svantaggiati. Ha raccolto pratiche e prodotto orientamenti in materia di formazione inclusiva, tutoraggio e sostegno educativo, lavoro e transizione al lavoro.
  • Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) ha sviluppato un kit di strumenti per l'IFP per affrontare l'abbandono precoce, che comprende varie risorse per studenti, insegnanti dell'IFP e responsabili politici.
  • L'abbandono può essere affrontato anche rafforzando le competenze chiave e tecnico-professionali dei giovani. Il progetto Early School Workers (ESW) lo ha fatto studiando la trasferibilità del modello del Technical College dell'Università inglese in contesti tedeschi, spagnoli e italiani.
  • Il progetto Beyond NEET(D) si concentra sul sostegno ai giovani che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione (NEET). Il progetto offre opportunità alle singole persone, in base alle loro esigenze e alla situazione personale, applicando un approccio di gamification motivante.
  • Il progetto CASINO ha utilizzato l'e-learning gamificato e basato sulle sfide per migliorare l'IFP, con particolare attenzione alla promozione dell'inclusione sociale e delle pari opportunità. Il progetto ha creato 192 giochi di sfida, un programma di formazione in servizio per i professionisti dell'IFP, una piattaforma online con giochi e un portafoglio di competenze e badge aperti per i NEET.
  • La crescente domanda di competenze in materia di intelligenza artificiale (IA) nel settore dell'IFP e nel mercato del lavoro è stata affrontata dal progetto Introducing Artificial Intelligence to Vocational Schools in Europe sull'IA nelle scuole dell'IFP. Il progetto ha sviluppato materiali di studio innovativi.
  • Sviluppando e testando contenuti di realtà aumentata, virtuale e mista e stampa 3Dper l'insegnamento della chimica, della pittura e della fioristica, il progetto Digi4VET mirava a migliorare la motivazione degli studenti e fornire a formatori e insegnanti nuovi metodi per visualizzare argomenti complessi.
  • L'inclusione degli studenti LGBTQI+ nei programmi di IFP è stato l'obiettivo principale del progetto UNIQUE. Fornisce agli educatori strumenti per creare ambienti di IFP più accoglienti e inclusivi. I risultati del progetto includono un curriculum modello, un corso online per insegnanti e raccomandazioni politiche per invertire le percezioni negative e dare sostegno agli studenti LGBTQI +.

Autrice

Calendario

Catalogo

Video

Podcast

Il parere dell'esperta/o

Corsi 

Immagine di jannoon028 su Freepik

Webinar Career Academy

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Tangoterapia-Inclusione-Voce in classe-Scrittura orientativa-Arteterapia

Studiare all’estero

Mercoledì 26.3.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Lavoro, stage, studio e volontariato in Europa

Giovedì 27.3.2025 ore 14:00-16:00 - Conferenza

L’allenamento vocale – tecniche e pratica

Giovedì 27.3.2025 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

La formazione professionale

Giovedì 27.3.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

La strada che ti porta ai tuoi obiettivi

Lunedì 31.3.2025 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (ESTERNO)

Campi di lavoro

Martedì 1.4.2025 ore 16:00 - Webinar gratuito (ESTERNO)

Il parere dell'esperta/o

Lingua e professione - Assertività - Comunicazione interculturale - Scrittura - Ricerca di lavoro - Web Reputation - Obbiettivo professionale - Crescita continua - Imparare - Mindset ...

Lavoro in Scandinavia

Mercoledì 2.4.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

1 di 45
Potrebbe piacerti anche