Il tuo CV in inglese

di Daniela Montagner - Career Coach

Il parere dell’esperta

3 consigli per scrivere un CV in inglese che i selezionatori amano a prima vista

Se scrivere il tuo CV in inglese è ancora nella tua lista di cose da fare, in questo articolo troverai alcune idee che ti aiuteranno a rompere il ghiaccio. I 3 consigli pratici che ti darò vanno bene sia che tu voglia trovare lavoro in Regno Unito, sia che tu abbia bisogno di avere un CV in inglese per lavorare altrove. Tutte le idee che condividerò qui vengono dal dialogo costante che ho con aziende britanniche e con i selezionatori in Gran Bretagna.

Ciao, sono Daniela, sono una consulente all’orientamento di carriera. Abito e lavoro in Gran Bretagna e aiuto studenti e professionisti a creare la carriera che desiderano, soprattutto se vogliono una carriera internazionale, in particolare in UK. Faccio parte della Career Academy, un progetto di Eurocultura dedicato alle opportunità di carriera in Italia e all’estero.

Nel mio lavoro dialogo costantemente con aziende britanniche. In base a ciò che i recruiter dicono a proposito dei CV che ricevono tutti i giorni, ho selezionato 3 consigli pratici che puoi implementare da subito.

Il primo consiglio è di mantenere il tuo CV in inglese focalizzato sui fatti. Cosa significa? Significa che è fondamentale per un selezionatore vedere sul tuo CV i risultati, i premi e i riconoscimenti, le performance, le qualifiche, gli anni di esperienza in un settore o in un ruolo. Tutto questo è importantissimo soprattutto per una sezione specifica del CV, chiamata “personal profile” o “personal statement”.

Il secondo consiglio è di strutturare il tuo CV in inglese in modo tale da evidenziare il tuo personal profile e una breve lista di competenze chiave nel primo terzo della pagina. Infatti, oggigiorno i CV circolano prevalentemente in digitale. Di conseguenza, quando un recruiter apre il tuo curriculum in Word on in Pdf, la sezione che vede immediatamente è il primo terzo del documento. A colpo d’occhio, in pochissimi secondi, deciderà se leggere il resto del CV o se cestinarlo. Capisci bene perché è fondamentale curare particolarmente questa parte del CV!

Il terzo consiglio è forse quello più importante di tutti. Oggigiorno i recruiter sono inondati da curricula tutti i giorni. Ricevono decine di CV, molti dei quali sono un perfetto copia-e-incolla di CV standard. Insomma, i selezionatori sono particolarmente infastiditi dall’approccio “cookie cutter” di tanti candidati. In altre parole, i recruiter non vogliono perdere tempo con CV generici che, è evidente, i canditati hanno utilizzato per fare una quantità di job application. Cosa vogliono i selezionatori, quindi? Vogliono ricevere dei CV che rispecchiano esattamente la job description del profilo ricercato. Il mio consiglio, dunque, è di analizzare molto bene l’annuncio di lavoro e la descrizione del ruolo. Da lì, dovrai adattare il tuo CV a ogni singola candidatura.

Abbiamo appena dato una rapida sbirciata a un argomento piuttosto ampio. Se hai trovato questo articolo utile, puoi trovare ancora più informazioni nei podcast e nei webinar che faccio per Eurocultura all’interno della Career Academy. Sul sito eurocultura.it trovi il calendario dei prossimi eventi. Uno dei webinar che faccio è dedicato proprio a come scrivere il CV in inglese.

Un saluto da Daniela, career coach

Fastlearningschool.com

 

Autrice

 

Calendario

Catalogo

Video

Podcast

Il parere dell'esperta/o

Corsi 

Immagine di jannoon028 su Freepik

Webinar Career Academy

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Flessibilità - Trasferirsi all'estero - Il videoCV - Dispersione scolastica - European Solidarity Corps e tanti altri Podcast

Risorse e trappole femminili nel creare obiettivi

Lunedì 22.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (Esterno)

Cercasi relatori

Carriera-Estero-Candidatura-Soft Skills-Umanesimo-Donna-Studiare ....

Studying in Germany

Tuesday 23.4.2024 from 16:00 to 17:00 - Free Webinar (external)

L’importanza della rete

di Alessandra BERRI - Psicologa del lavoro

La famiglia, le donne e il lavoro

Martedì 23.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Viva la scuola viva – I progetti

Giovedì 2.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Il corpo che parla

Giovedì 2.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

1 di 34
Potrebbe piacerti anche