YEA
Youth Enterprise Accelerator
Anno: 2013 – Programma: Leonardo da Vinci ToI
Descrizione del progetto
Con la crisi economica ancora in pieno svolgimento, centinaia di migliaia di giovani sono disoccupati.
Per alleviare la disoccupazione di massa e mitigare il “decennio perduto” devono essere esplorati nuove soluzioni e percorsi.
Per attenuare il problema della disoccupazione giovanile, il recente documento prodotto dalla Commissione Europea “Ripensare l’educazione” chiede un focus sulle competenze trasversali, in particolare sullo sviluppo del senso di iniziativa e sulle competenze imprenditoriali.
Con questo progetto i partner intendono fornire una formazione imprenditoriale a giovani adulti in modo che abbiano il giusto sostegno per avviare una loro attività in modo creativo e significativo.
I principali obiettivi del progetto sono:
Obiettivo 1: Comprendere le problematiche che attualmente affrontano i giovani adulti (16-30 anni), i loro bisogni di formazione e istruzione e le difficoltà di accesso al mercato del lavoro attraverso uno studio condotto in tutti i paesi partner del progetto: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Slovacchia.
Obiettivo 2: valutare, testare e implementare, in ciascun paese partner, la formazione imprenditoriale per giovani adulti (16-30 anni) utilizzando la metodologia “Youth Enterprise Accelerator” sviluppata nel Regno Unito da Embrace e CHC. Propedeutica a questa fase sarà la formazione dei formatori incentrata sulla metodologia YEA, che prevede 12 settimane di formazione, un’esperienza pratica e il supporto di mentor.
Obiettivo 3: Condividere le esperienze ed evidenziare le migliori pratiche di lavoro con i giovani adulti in materia di imprenditorialità e e garantire l’accesso ai risultati del progetto in modo sostenibile. Promuovere i risultati dei progetti attraverso l'accreditamento e il mainstreaming.
In questo progetto vi sono 6 partner, tutti specializzati nel lavoro con giovani adulti, in particolari quelli che si trovano in situazioni di difficoltà.
Anno: 2013
Programma: Leonardo da Vinci ToI
Codice di riferimento: UK/13/LLP-LdV/TOI-654
Titolo: Youth Enterprise Accelerator - YEA
Partenariato:
Ashford Place, UK – coordinatore
One Planet Ventures, UK
Apprentis d’Auteuil (FR)
Eurocultura (IT)
K.A.B.A. Slovensko
iq consult (DE)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.