MAKE-IT Digitaltalente

Smart Cities - Extended Reality

Concorso internazionale 2022

Descrizione del progetto

Allievi e studenti, creatori di progetti digitali e app riguardanti i temi “Smart Cities” e “Extended Reality”, possono partecipare al concorso internazionale lanciato in Germania, Cina, Francia, Paesi Bassi e Italia. Una giuria internazionale seleziona i vincitori con premiazione a Berlino.

Il mondo virtuale e l’intelligenza artificiale stanno radicalmente cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. È più che mai importante saper gestire questo impatto, al fine di agire con consapevolezza e padronanza, senza subirne passivamente le conseguenze.
Le competenze digitali sono un concetto chiave non solo per il successo delle aziende,  ma soprattutto in una prospettiva sociale e culturale di un paese. Non a caso l’Unione Europea ha incluso le competenze digitali tra le otto “Competenze di Cittadinanza e per l’Apprendimento Permanente”.

Il concorso Make-IT Digitaltalente ha l'obiettivo di presentare e sviluppare nuovi approcci alla digitalizzazione nella formazione, di preparare alle trasformazioni del mondo del lavoro e di mettere i giovani in contatto diretto con la realtà globale. Da qui il carattere internazionale del Concorso che metterà a confronto le produzioni creative di ragazze e ragazzi tedeschi, cinesi, francesi, olandesi e italiani.

Il coordinatore GFBM Academy (Berlino) e, in Italia,  Eurocultura (Vicenza), solide realtà accomunate nello sviluppo della formazione professionale in ambito internazionale, promuovono un concorso per progetti digitali su due tematiche fondamentali per l’innovazione sostenibile delle aziende: Smart Cities e Extended Reality.
Il concetto di Smart Cities si riferisce a sistemi intelligenti collegati in rete nei campi come tecnologia degli edifici, processi di produzione o mobilità sostenibile utilizzando programmi e app intelligenti.

Extended Reality permette di simulare i processi, di rendere visibili e spiegabili le procedure. Allo stesso tempo, la realtà estesa può essere utilizzata per qualificare i dipendenti, per semplificare il controllo di processi complessi o per realizzare operazioni più user-friendly.

La giuria del concorso “Make-It Digitaltalente” sceglie i progetti migliori assegnando premi per un importo totale di 10:000 Euro. I vincitori saranno invitati alla premiazione internazionale in autunno 2022 a Berlino sotto il patrocinio del Ministero per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali della Regione di Berlino.

 

Anno: 2022
Concorso internazionale 2022
Titolo: Make-IT Digitaltalente 2022

Partecipanti: Singoli e gruppi fino a 30 anni di età.

Progetti ammissibili: Realizzati nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022, durante un percorso di formazione professionale, di istruzione superiore o di una laurea triennale.

Scadenza registrazione: 30 giugno 2022

Scadenza presentazione progetto: 30 settembre 2022

Partenariato:
GFBM Akademie Berlin (DE) (capofila)
Eurocultura, Vicenza (IT)

Il concorso internazionale Make-IT Digitaltalente è finanziato dal Ministero per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali di Berlino.

Potrebbe piacerti anche