I progetti a scuola
di Franca MILAN - Formatrice e docente di lingua
Il parere dell’esperta

I saperi complementari
Si sa che a scuola ci sono discipline curricolari e attività extracurriculari. Nel gruppo delle prime rientrano le materie fondamentali come italiano, matematica, lingua straniera ecc., declinate secondo la progressione degli anni e l’indirizzo di studio.
Sempre più spesso però si presenta l’urgenza di introdurre saperi e attività che portano alle cosiddette competenze trasversali o soft skills, fondamentali per una formazione completa e consapevole. La necessità di acquisire saperi che esulano dalle discipline scolastiche ma che possono fornire una chiave di entrata nella vita adulta, mette la scuola di fronte ad una nuova sfida: fornire, accanto ai fondamentali, la capacità di muoversi in un mondo che spesso è percepito dai ragazzi come del tutto estraneo alla scuola.
Forse proprio la discrepanza avvertita tra i contenuti disciplinari e la realtà del quotidiano è il male peggiore che affligge oggi l’istruzione. Un mondo teorico opposto a un mondo del vivere e del fare. I ragazzi viaggiano su due binari paralleli che non si incrociano quasi mai. Uno è dato dalle 5/6 ore che trascorrono sui banchi e l’altro da tutto quello che sperimentano fuori: altri linguaggi, altra comunicazione, altro sentire e ovviamente altri contenuti. Gli adulti faticano a intercettare gli interessi reali dei ragazzi e il potere unificante dei media è svanito.
Fino a un decennio fa, infatti, insegnanti e studenti potevano aver visto gli stessi film e gli stessi progrmmi tv, letto gli stessi libri, lo stesso quotidiano, insomma avere alcuni riferimenti mediatici comuni, sui quali si poteva tessere un dialogo. Oggi non è più così. Lo smartphone è uno strumento individuale per eccellenza, però apre la porta a una platea immensa e incontrollabile.
Le discipline fondamentali veicolano sempre conoscenze trasversali. I classici “parlano”, ma ci sono temi irrinunciabili che devono essere i introdotti come attività integranti della formazione. Alcuni esempi:
- educazione affettiva,
- educazione di genere,
- educazione di relazione,
- educazione stradale,
- educazione finanziaria,
- educazione alimentare
- educazione musicale
sono macrotemi che si intersecano tra loro e ne contengono altri.
