BDW

Building a learning culture for the digital world

Anno: 01/06/2021 – 31/05/2023 Programma: Erasmus+

Internet influenza ogni ambito della nostra vita, compreso quello educativo, e mentre arricchisce i processi di insegnamento, offre agli insegnanti e agli studenti illimitate opportunità sociali, culturali e personali.

 

Tuttavia, l'efficacia di internet nel processo di insegnamento dipende dalle competenze digitali degli studenti e dalla loro capacità di usare Internet in modo efficiente.

Gli studenti delle scuole medie e superiori devono essere formati per acquisire le competenze adeguate a cercare fonti di informazione, verificarne l’attendibilità,  acquisire le conoscenze di cui necessitano ed esplicando le eventuali azioni correlate, quali compilare form, commentare etc.

Nonostante i dispositivi tecnologici, come i computer e i telefoni cellulari, siano posseduti praticamente da tutti, la pandemia ha dimostrato che gli studenti spesso non sanno come accedere a tutti i tipi di risorse e programmi disponibili nel mondo digitale e non possono compilare e interpretare le informazioni con i loro telefoni cellulari e computer.

Affinchè abbiano successo negli studi è importante che gli studenti imparino ad apprendere nel mondo digitale prima di iniziare l'università e, quindi, l'alfabetizzazione digitale deve essere insegnata già a partire dalle scuole medie e superiori.

Il progetto ha tre obiettivi principali:

  • redigere un curriculum da utilizzare in tutte le scuole medie e superiori per i corsi di alfabetizzazione digitale,
  • migliorare l'alfabetizzazione digitale degli insegnanti,
  • sviluppare l’alfabetizzazione digitale degli studenti prima dell’inizio dell'università.

Risultati del progetto:

IO-1       corso on-line per insegnanti e formatori per insegnare l'alfabetizzazione digitale. Tutti i materiali prodotti saranno disponibili per essere utilizzati o scaricati per essere adattati.

IO-2       moduli educativi e curricula del corso per insegnare agli studenti l'alfabetizzazione digitale. Il curriculum del corso sarà disponibile sulle pagine web del progetto e potrà essere utilizzato dalle scuole e dagli insegnanti che terranno il corso.

IO-3       applicazione mobile rivolta agli studenti e ad altri gruppi target in modo che possano raggiungere tutti i tipi di programmi di insegnamento e formazione.

IO-4       manuale per la formazione a distanza in forma cartacea e digitale contenente tutti gli output che saranno prodotti durante il progetto.

Anno: 2021 - 2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-TR01-KA226-SCH-097703
Titolo: Building a learning culture for the digital world (BDW)

Partenariato:
Aydin Efeler Ilce Milli Egitim Mudurlugu, TR – coordinatore
Eurocultura, IT Italy
Aydin Adnan Menderes Universitesi, TR
Institut Saumurois de la Communication, FR
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi, TR
Experimental Lyceum of Agioi Anargyroi, GR

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 

 

Sondaggio per insegnanti

Questo sondaggio è stato creato nell’ambito del progetto europeo "Building a Learning Culture for the Digital World", finanziato dal programma Erasmus+, per determinare i livelli di alfabetizzazione digitale degli insegnanti della scuola secondaria. Sulla base dei risultati ottenuti sarà creato un percorso formativo online rivolto ai docenti che sono interessati a migliorare le proprie competenze in materia di digital literacy.
Grazie per il tempo che ci vorrà dedicare.

Questionario Insegnanti

 
 

 

Potrebbe piacerti anche