BDW
Building a learning culture for the digital world
Anno: 01/06/2021 – 31/05/2023 Programma: Erasmus+
Internet influenza ogni ambito della nostra vita, compreso quello educativo, e mentre arricchisce i processi di insegnamento, offre agli insegnanti e agli studenti illimitate opportunità sociali, culturali e personali.
Tuttavia, l'efficacia di internet nel processo di insegnamento dipende dalle competenze digitali degli studenti e dalla loro capacità di usare Internet in modo efficiente.
Gli studenti delle scuole medie e superiori devono essere formati per acquisire le competenze adeguate a cercare fonti di informazione, verificarne l’attendibilità, acquisire le conoscenze di cui necessitano ed esplicando le eventuali azioni correlate, quali compilare form, commentare etc.
Nonostante i dispositivi tecnologici, come i computer e i telefoni cellulari, siano posseduti praticamente da tutti, la pandemia ha dimostrato che gli studenti spesso non sanno come accedere a tutti i tipi di risorse e programmi disponibili nel mondo digitale e non possono compilare e interpretare le informazioni con i loro telefoni cellulari e computer.
Affinchè abbiano successo negli studi è importante che gli studenti imparino ad apprendere nel mondo digitale prima di iniziare l'università e, quindi, l'alfabetizzazione digitale deve essere insegnata già a partire dalle scuole medie e superiori.
Il progetto ha tre obiettivi principali:
- redigere un curriculum da utilizzare in tutte le scuole medie e superiori per i corsi di alfabetizzazione digitale,
- migliorare l'alfabetizzazione digitale degli insegnanti,
- sviluppare l’alfabetizzazione digitale degli studenti prima dell’inizio dell'università.
Risultati del progetto:
IO-1 corso on-line per insegnanti e formatori per insegnare l'alfabetizzazione digitale. Tutti i materiali prodotti saranno disponibili per essere utilizzati o scaricati per essere adattati.
IO-2 moduli educativi e curricula del corso per insegnare agli studenti l'alfabetizzazione digitale. Il curriculum del corso sarà disponibile sulle pagine web del progetto e potrà essere utilizzato dalle scuole e dagli insegnanti che terranno il corso.
IO-3 applicazione mobile rivolta agli studenti e ad altri gruppi target in modo che possano raggiungere tutti i tipi di programmi di insegnamento e formazione.
IO-4 manuale per la formazione a distanza in forma cartacea e digitale contenente tutti gli output che saranno prodotti durante il progetto.
Anno: 2021 - 2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-TR01-KA226-SCH-097703
Titolo: Building a learning culture for the digital world (BDW)
Partenariato:
Aydin Efeler Ilce Milli Egitim Mudurlugu, TR – coordinatore
Eurocultura, IT Italy
Aydin Adnan Menderes Universitesi, TR
Institut Saumurois de la Communication, FR
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi, TR
Experimental Lyceum of Agioi Anargyroi, GR
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Relazione sull'analisi dei bisogni
formativi del progetto