Alfabetizzazione digitale nell’educazione superiore/terziaria: i risultati dell’indagine sugli insegnanti italiani

L'obiettivo principale del progetto DIGI-Key è quello di progettare un curriculum innovativo e competitivo che corrisponda all'attuale alfabetizzazione informativa digitale e di progettare un corso di e-learning per gli studenti universitari.

La cosiddetta "Alfabetizzazione digitale dell’informazione" è un insieme di abilità attraverso le quali gli individui possono accedere, valutare e utilizzare le informazioni digitali in modo autonomo, corretto ed efficace. Oggi, questo tipo di competenze sta diventando rapidamente essenziale sia nel mercato del lavoro che nel campo dell'istruzione. In particolare, gli studenti devono acquisire queste competenze per essere in grado di svolgere compiti, fare ricerca, scrivere e, successivamente, per migliorare la loro occupabilità e le probabilità di successo quando entrano nel mercato del lavoro. Di conseguenza, e allo stesso tempo, gli insegnanti dovrebbero sviluppare le competenze che consentono loro di trasferire queste conoscenze e abilità agli studenti.

Il primo passo del progetto è stato quello di indagare il livello di competenze informatiche digitali già possedute da docenti e studenti universitari italiani. Attraverso un questionario sulle "competenze digitali" e l'analisi dei suoi risultati, è stato possibile evidenziare i loro punti di forza e di debolezza. L'indagine ha indagato sia le abitudini digitali che le competenze digitali dei partecipanti.

I risultati dell'indagine sugli insegnanti italiani rivelano che, per quanto riguarda le loro abitudini digitali, le fonti digitali maggiormente utilizzate per i loro corsi siano i motori di ricerca generali (Google, Bing, Yahoo, ecc.), Wikipedia e i siti governativi; contrariamente, non utilizzano molto Google Scholar, i cataloghi e le banche dati della biblioteca. Per quanto riguarda l'uso efficace delle fonti Web, di fronte ad una fonte Web essi non considerano se la pagina contiene link utili ad altre fonti Web e una bibliografia o un elenco di riferimenti. Proseguendo, gli strumenti che utilizzano maggiormente per preparare i compiti del corso sono gli strumenti di presentazione, i programmi di condivisione dei documenti e i correttori ortografici; non utilizzano realmente gli strumenti di gestione delle citazioni, il social bookmarking, i servizi di alerting e i fornitori di server Wiki per la creazione e la condivisione di contenuti Web.

Il test sulle competenze digitali degli insegnanti ha evidenziato una buona preparazione sull’uso delle informazioni tratte dal Web. D'altro canto, gli argomenti per loro più difficili sembrano quelli relativi all'identificazione di fonti di informazione formalmente stabilite e verificate; alla conoscenza degli elementi da cercare nei cataloghi delle biblioteche; all'uso delle banche dati accademiche; alle strategie di ricerca da utilizzare nei motori di ricerca.

Confrontando i risultati dell'indagine condotta sugli studenti e sugli insegnanti, i risultati sembrano attestare che i loro punti di forza e di debolezza nell’alfabetizzazione digitale dell’informazione siano considerevolmente simili. Ciò testimonia la necessità di fornire corsi ad hoc a docenti e studenti universitari italiani sui temi dell'alfabetizzazione digitale dell’informazione, in particolare quelli riguardanti la ricerca di informazioni affidabili, le biblioteche e le banche dati accademiche, e le strategie di ricerca su Internet.

Anno: 01/11/2021 – 01/11/2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: KA220-HED-FDDC22BA
Titolo: DIGI-KEY (Key to Information Treasure in Digital World)

Partenariato:
Trakiyski Universitet, Bulgaria (coordinatore)
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi, Turchia
Eurocultura, Italia
Aydin Adnan Menderes Universitesi, Turchia
Information Literacy Association (InLitAs), Francia

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Potrebbe piacerti anche