Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

MMM Migrant Mentorship Model

Il progetto MMM affronta le sfide dell’insegnamento delle competenze di base ai migranti / rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa. Le sfide sono molteplici e si sovrappongono, coinvolgendo aspetti linguistici, culturali e sociali.
I recenti arrivi di massa di richiedenti asilo e rifugiati nell'UE rappresentano una sfida per i ricercatori, i formatori / educatori e i responsabili politici in quanto questa nuova categoria di discenti adulti non può essere efficacemente formata applicando gli approcci didattici consolidati.
Le barriere linguistiche sono la principale causa di una mancata integrazione dei migranti e rendono molto difficoltoso anche l’apprendimento di altre competenze di base. Si viene così a creare un circolo vizioso che ostacola pesantemente il processo di integrazione. Ciò è particolarmente vero per le persone con un basso livello di scolarizzazione, che costituiscono una larga parte dei migranti, in quanto le loro strategie di apprendimento e la capacità di astrazione sono ridotte.
Tutto ciò necessita di nuovi approcci basati sui bisogni di migranti/rifugiati adulti.

Obiettivi del progetto MMM:


- sviluppare e testare un approccio efficace all'apprendimento / insegnamento delle competenze di base
- fornire una visione del processo di apprendimento dei migranti dal punto di vista migranti
- formare mentori/migranti

 

I principali prodotti del progetto MMM:


1. Piano di insegnamento del modello Mentorship Migrant contenente raccomandazioni sugli standard di conoscenza nel campo dell'alfabetizzazione, della numerazione, delle ICT e delle competenze sociali.
2. Curriculum formativo contenente linee guida per la formazione dei mentori migranti nel campo dell'alfabetizzazione, della numerazione, delle ICT e delle competenze sociali.
3. Manuale corredato da raccomandazioni per formatori / educatori che lavorano con i migranti.  
4. Manuale corredato da raccomandazioni per i datori di lavoro per fornire una miglior conoscenza dei migranti come lavoratori e per facilitarne l’integrazione nel luogo di lavoro.

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network