Lavoro in ottica internazionale

Mercoledì 12.10.2022 ore 18:00-19:00 - Webinar gratuito

Relatore: Bernd Faasi – Le iscrizioni aprono 4 settimane prima.

Unione Europea, multinazionali, hidden champion, organizzazioni non governative, Pubblica Amministrazione, startup, città internazionali: il panorama del lavoro in un ambiente internazionale e multilingue va dal funzionario di una Organizzazione Internazionale al dipendente di un player globale dell’automotive o del retail, dall’azienda leader del mercato, ma “nascosta”, all’ente del terzo settore operante nell’accoglienza di rifugiati e all’ufficio di promozione economica di un comune fino alla startup Fintech o alle città con un forte respiro di internazionalità. In Europa e non solo.

Nell'economia globalizzata non solo le aziende medio-grandi hanno bisogno di personale internazionalizzato, ma anche molte piccole realtà lavorative. Per reggere la concorrenza mondiale servono competenze che, oltre a quelle strettamente professionali, riguardano anche quelle interculturali acquisite per esempio durante esperienze formative all'estero.

Secondo entità e posto si deve superare un concorso, compilare il modulo di candidatura online e sostenere uno o tre colloqui, inserirsi in una banca dati, compilare un'application form oppure spedire la candidatura tradizionale tramite mail. Superare la selezione è impresa dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.

La capacità di attrazione di un lavoro “internazionale” non sta soltanto nello stipendio (e nei benefit), ma anche nella prospettiva di proseguire la carriera all’estero oppure rientrando in Italia.

Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità al livello internazionale. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: persone interessate a capire le opportunità di un lavoro a livello internazionale, orientatori.

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Relatore

Bernd Faas, laurea in scienza della formazione alla Freie Universität di Berlino (Germania), opera in Italia da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale.
La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, studio, formazione e volontariato all'estero.
Cura per Eurocultura la “Career Academy” e le newsletter Muoversi e InGermania. E' coinvolto nell'attuazione di progetti europei riguardanti tematiche come VET, digitalizzazione, curriculum europeo di profili professionali, inclusione, interculturalità.
Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, scuole, amministrazioni pubbliche, centri per l'impiego, categorie economiche ed enti di formazione.

Contatto

LinkedIn

Sito

 

Calendario dei webinar

Human Work – HuWo

ciclo UMANESIMO E MONDO DEL LAVORO

Erasmus per giovani imprenditori

Lunedì 12.09.2022 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Volontariato e carriera

Martedì 13.09.2022 ore 17:00-18:00 - Webinar gratuito

Mercato del lavoro e competenze future

Martedì 13.09.2022 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Come sono i tedeschi?

Martedì 13.09.2022 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

Green Jobs in Europa

Mercoledì 14.09.2022 ore 18:00-19:00 - Webinar gratuito

Stage negli USA e in Canada

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

Donne al lavoro – la sottile linea oltre il complimento

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

1 di 17
Potrebbe piacerti anche