La sostenibilità nella scuola Europea
di Franca MILAN - Formatrice e docente di lingua
Il parere dell’esperta
Dall’ambiente di apprendimento….
Il clima scolastico comprende varie dimensioni: sicurezza fisica ed emotiva, qualità delle relazioni tra coetanei e adulti, insegnamento e apprendimento e collaborazione con i genitori e la comunità locale.
Promuovere la motivazione all'apprendimento e ridurre i problemi emotivi degli studenti è alla base dell’ecologia scolastica. Per questo non è sensato un approccio sintomatico, in cui ogni problema viene affrontato separatamente, concentrandosi sulle persone, docenti o discenti, che incontrano difficoltà. È necessario invece un approccio sistematico e coerente a tutta la scuola per costruire un ambiente positivo che contribuisce alla salute mentale e al benessere di tutti.
Un clima scolastico felice previene l'abbandono scolastico, il bullismo e altri problemi comportamentali e facilita i risultati di apprendimento, rafforza il senso di appartenenza e di inclusione.
La base per renderlo sostenibile include fiducia, disponibilità al cambiamento , sostegno agli insegnanti cambiamento e un forte partenariato con i genitori e la comunità in generale.
Con un approccio coerente alla costruzione e al mantenimento di un clima scolastico positivo, una scuola può adempiere alla sua vera missione di fornire conoscenze e formare giovani mentalmente sani.
…all’ambiente naturale
I cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'inquinamento ambientale sono tra i problemi che più preoccupano i ragazzi e le ragazze in età scolare, come ha dimostrato negli anni scorsi la vasta partecipazione ai fridays for future in tutta Europa. La scuola naturalmente deve farsi protagonista dell’educazione ambientale riguardo all’ambiente naturale, attraverso contenuti, pratiche e indicazioni concrete di comportamenti virtuosi e di formazione scientificamente adeguata per affrontare le immani sfide ambientali da parte delle nuove generazioni.
Ma, in concreto come si possono attuare queste istanze? Vediamo alcune buone pratiche realizzate in Europa grazie a progetti Erasmus+
1. Creative Thinking for Parents
Il Progetto è particolarmente interessante perché parte dall’assunto che anche i genitori sono parte attiva del processo di apprendimento dei figli, contribuendo in maniera attiva al loro benessere ambientale. Si tratta quindi di un programma di formazione per genitori di bambini in età scolare che sviluppa le competenze e le capacità di pensiero creativo di bambini e adulti insieme. Il programma prevede incontri di preparazione per gli adulti per arrivare attraverso le varie fasi del progetto ad affrontare insieme ai figli le sfide di risoluzione dei problemi e la generazione di nuove idee.
Paese coordinatore: Lussemburgo. Partecipanti: Belgium, Bulgaria, Cyprus, Greece, Ireland, Luxembourg, Poland
2. LARP for Climate
LARP for Climate è un progetto Erasmus + nato da una filiale locale di Fridays for Future a Cracovia, in Polonia. I giochi di ruolo LARP (Life Action Role Playing) sui cambiamenti climatici e l'azione politica cercano di aumentare l'alfabetizzazione climatica tra i giovani. Il progetto è stato sviluppato con partner provenienti da Estonia, Grecia e Norvegia e conta ormai più di 2000 partecipanti in 10 paesi. Le traduzioni dei giochi sono disponibili in diverse lingue.
Climate Perspectives è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di politici e giornalisti nell'anno 2050 valutando gli sforzi per il cambiamento climatico.
Ceremony for Hope, ha come opggetto la discussione e la riflessione sulla sofferenza climatica.
The Reservoir, è un gioco all'aperto sulla scarsità d'acqua, ambientato in tempi post-apocalittici con giocatori che competono per la sopravvivenza.
A Tree of Life. simula la vita di piccole creature che vivono su un albero ma quando l'albero si ammala nessuno sa intervenire perché tutti ne conoscono solo una parte e quindi, i giocatori devono collaborare per vedere un quadro più ampio.
The Golden Sun, tratta il greenwashing nei media. I giocatori sono giornalisti che competono per i posti di lavoro usando i cambiamenti climatici come clickbait per gli articoli.
3. Apprendimento per la sostenibilità come missione dell'intera scuola
La scuola irlandese Ardscoil na Mara sta realizzando un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile.
È una scuola con oltre 1200 studenti che sperimenta iniziative di conoscenza e salvaguardia ambientale in collaborazione con ISSN (Irish School Sustainability Network). La scuola ha creato un movimento di base di insegnanti e studenti in tutta l'Irlanda che condividono corsi, progetti d'azione e risorse.
Oggetto di studio e analisi condivise sono stati la biodiversità e il cambiamento climatico in Irlanda e gli studenti del terzo anno hanno partecipato al corso di influencer ambientale dell'ISSN, un modulo di 8 settimane che analizza come i media veicolano le problematiche climatiche influenzando l'opinione pubblica, i cambiamenti sociali e le scelte politiche.