Come costruire una carriera appagante e di successo

di Daniela Montagner - Career Coach

Il parere dell’esperta

Cos’è un piano di carriera e 3 buone ragioni per cui dovresti averne uno

La carriera richiede avere un piano? Molte persone credono che la carriera sia frutto del caso o di decisioni più o meno forzate, o prese di pancia. In questo articolo voglio sfidare questa credenza. Anzi, voglio fare chiarezza su cos’è un piano di carriera. Non solo, ti darò anche 3 buoni motivi per averne uno. Insomma, iniziamo a rispondere a una domanda cocente: come costruire una carriera appagante e di successo?

Ciao, sono Daniela, sono una consulente all’orientamento di carriera. Abito e lavoro in Gran Bretagna e aiuto studenti e professionisti a creare la carriera che desiderano, soprattutto se vogliono una carriera internazionale, in particolare in UK. Faccio parte della Career Academy, un progetto di Eurocultura dedicato alle opportunità di carriera in Italia e all’estero.

Partiamo da qua. Se le persone vogliono sentirsi in forma, solitamente si affidano a un programma di allenamento e, magari, a un personal trainer. Le persone che vogliono imparare bene una lingua straniera, si affidano a un programma didattico e, magari, a un insegnante di lingua. Se devo passare un esame o un test (che sia quello della patente, o per un corso di formazione, o per l’università) e so di aver bisogno di aiuto, mi affido a un tutor o a un programma che mi insegni un metodo efficace. Insomma, quando le persone capiscono di avere bisogno di un piano per raggiungere un obiettivo, solitamente si affidano a un programma, a un metodo e, a volte, a una persona esperta che le aiuti a progredire più rapidamente. Tutto questo si applica anche agli obiettivi di carriera?

Durante questa lettura vorrei che ti aprissi all’idea che gestire la tua carriera richiede un piano strategico alla base, un obiettivo specifico e, possibilmente, una guida esperta. Infatti,  pianificare la carriera è un progetto vero e proprio, tanto quanto arrivare a una determinata forma fisica, imparare bene una lingua, o passare un esame. Perché, dunque, non dovrebbe esistere un metodo anche per gli obiettivi di carriera?

Ti do almeno 3 buone ragioni per avere un piano di carriera.

La prima ragione è collegata alla sostenibilità della tua carriera. Una carriera è sostenibile quando prende in considerazione tutti gli aspetti della tua vita. Infatti, il lavoro che fai ha un impatto sulla tua vita: sulle tue relazioni, sulla tua famiglia, sulle tue finanze, sulla tua salute, sul tuo tempo libero e i tuoi interessi, ecc. Solitamente i miei clienti di career coaching vogliono che il loro lavoro abbia un impatto positivo, vogliono una carriera che risponda alle loro esigenze e che ben si adatti alle loro priorità contingenti. Su come arrivare a una visione chiara delle proprie priorità ho dedicato un webinar all’interno della Career Academy di Eurocultura. Se sei curioso di saperne di più, su eurocultura.it trovi le date dei prossimi eventi.

La seconda ragione è il tempo. Un piano ti aiuta a quantificare le azioni in termini di tempo e scadenze. Quindi ti aiuta a fare un esame di realtà, a non metterti pressione per niente e a definire delle scadenze in modo realistico.

La terza ragione è collegata alle tue aspirazioni. Troppo spesso vedo i miei clienti in procinto di prendere decisioni di carriera rinunciando ai loro sogni o alle loro aspirazioni reali perché non sanno valutare da soli opportunità e rischi. Per questo è importante che li aiuti ad esplorare quelle aspirazioni e a capire quale potrebbe essere il piano per arrivare al famoso “sogno nel cassetto”.

Riassumendo, un piano di carriera è una strategia. Tutti possono imparare a crearne uno. Per arrivare a un obiettivo di carriera, quello che ti serve è un obiettivo specifico, un programma di azioni che vuoi implementare e, possibilmente, una guida esperta che ti aiuti a concretizzare una carriera sostenibile, ad avere un programma temporale e a esplorare in modo pragmatico le tue aspirazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi trovare ancora più contenuti nei podcast e nei webinar che faccio per Eurocultura all’interno della Career Academy. Sul sito eurocultura.it trovi il calendario dei prossimi eventi.

Un saluto da Daniela, career coach

Fastlearningschool.com

Autrice

Calendario

Catalogo

Video

Podcast

Il parere dell'esperta/o

Corsi 

Immagine di jannoon028 su Freepik

Webinar Career Academy

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Flessibilità - Trasferirsi all'estero - Il videoCV - Dispersione scolastica - European Solidarity Corps e tanti altri Podcast

Risorse e trappole femminili nel creare obiettivi

Lunedì 22.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (Esterno)

Cercasi relatori

Carriera-Estero-Candidatura-Soft Skills-Umanesimo-Donna-Studiare ....

Studying in Germany

Tuesday 23.4.2024 from 16:00 to 17:00 - Free Webinar (external)

L’importanza della rete

di Alessandra BERRI - Psicologa del lavoro

La famiglia, le donne e il lavoro

Martedì 23.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Viva la scuola viva – I progetti

Giovedì 2.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Il corpo che parla

Giovedì 2.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

1 di 34
Potrebbe piacerti anche