Yes I can! Empowered by Mobility
Mercoledì 17.4.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Maria Rauso – Senior Accountant e Project Manager

Muoversi fuori, sì! per Muoversi anche dentro.
Romania, Ungheria, Polonia, Inghilterra, (poi di nuovo) Polonia, (e infine) Portogallo: i paesi in cui ho vissuto.
Sono Maria, una Cittadina Globale, Europea, Italiana e arrivando alla più piccola bambolina, quella che non si può più aprire (in un’immaginaria matrioska definitoria): sono Molisana.
Il mio ‘viaggio’ è partito con il desiderio di imparare l’Inglese e scarse risorse economiche.
È il Servizio di Volontariato Europeo a permettermi di apprendere la lingua d’Oltremanica oltreché il Rumeno. È, in particolare, ad Arad, in Romania che sono Volontaria Europea.
Poi dalla Transilvania mi dirigo a Budapest per un Erasmus Placement (tirocinio). Erasmus Studio a Cracovia, poi Leonardo (tirocinio professionalizzante) a Plymouth.
Acquisto fiducia nelle mie capacità. Continuo a muovermi. Dopo una borsa post-lauream presso l’Università degli Studi del Molise, con urgenza di lavorare mi trasferisco in Polonia, mi dico: solo per l’Estate!
Ma in Polonia ci resto per 5 anni. Dal Customer Service passo a contesti e ruoli lavorativi più complessi e più vicini alla mia preparazione. Sono una Contabile. Riesco a sperimentare diverse culture aziendali (Olandese, Svizzera, Giapponese) restando ferma, stavolta! Ferma a Lodz, la Manchester della Polonia, la chiamano.
Durante la quarantena pandemica decido di allargare le mie prospettive. Cambio ruolo lavorativo e paese. Parto, lascio la Polonia. A Lisbona per una multinazionale Francese lavoro come Senior Treasurer.
Ora sono in Italia. A volte ritornano. Conosco 4 Lingue (non tutte fluentemente, sic!) ma soprattutto mi conosco meglio. Grazie alla mobilità, da lavoratore piuttosto che da studente o tirocinante, ho coltivato uno spirito di ricerca, apertura e accoglienza.
Muoversi fuori, sì! per Muoversi anche dentro.
Rivolto a: Persone interessate a capire il mondo degli eventi ed i ruoli richiesti, orientatori
Nella prima parte del webinar la relatrice Maria Rauso presenta la sua esperienza soffermandosi sul percorso lavorativo all' estero. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.