Big Quit – cercare l’alternativa
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatrice: Alessandra De Luca – Executive Coach

Image by <a href="https://www.freepik.com/free-photo/high-angle-quitting-note-box_28476735.htm#query=quiet%20quitting&position=6&from_view=keyword&track=ais">Freepik</a>
Lasciare il lavoro oppure megliorare il contesto?
Lo stop forzato del lock down ha creato le condizioni per rompere schemi comportamentali, per alimentare riflessioni individuali e collettive, per dedicarsi a quelle parti della vita troppo spesso trascurate. Come affrontare questo cambio di mentalità e costruire una nuova visione personale e professionale?
Il fenomeno delle grandi dimissioni (“Great Resignation” o "Big Quit") ci permette di fare delle riflessioni su come costruire un contesto organizzativo sostenibile che possa far fiorire il mindset più funzionale per affrontare le sfide e l’incertezza dell’attuale mondo del lavoro.
Molte le parole nuove nel vocabolario del mercato del lavoro: soft skills, smart working, reskilling, upskilling, quiet quitting, big quit, great resignation, generazione YOLO, hustle culture. Analizzando questi fenomeni possiamo individuare un elemento cardine che attraversa questi fenomeni: “il valore della persona”.
In particolare le nuove generazioni ( quelle che hanno visto la luce nel nuovo millennio) sono nate tra tecnologia, benessere economico, comunicazione social e nuove tendenze sociali e oggi abbracciano la filosofia della qualità della vita, dell’importanza del work-life balance e del progetto professionale predefinito.
Le aziende hanno la necessità di fare un check point per capire cosa è cambiato e tracciare nuove rotte al fine di valorizzare il proprio capitale umano e continuare ad attrarre i talenti che possano garantire il raggiungimento dei risultati.
Nella prima parte dell’intervento la relatrice Alessandra De Luca degli elementi che possono facilitare il cambiamento dal punto di vista dell’individuo e dal punto di vista aziendale per valorizzare e trattenere le sue preziose risorse: le persone. Nella seconda parte risponderà alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: persone occupate e/o in cerca del cambiamento, orientatori, HR
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.