Strategie per le Carriere durante la Pandemia

L'impatto economico a lungo termine della crisi COVID-19 non è chiaro in questo momento, ma i piani di assunzione a breve termine per la maggior parte dei datori di lavoro sono già in fase di sviluppo.

I link sottostanti hanno lo scopo di aiutare gli studenti a stare al passo con i cambiamenti e a sviluppare strategie per navigare durante l'incertezza, oltre che a prepararsi per un mercato del lavoro post-crisi. Alcuni punti per mantenere la prospettiva.
Con l'aumento dei casi COVID-19 e l'inasprimento delle misure di risposta, la maggior parte dei datori di lavoro sospenderà l'attività di assunzione. Il grado di incertezza che si prevede di sostenere in autunno potrebbe indurre molti datori di lavoro a mettere una pausa indefinita nei piani. Questo non significa che non assumeranno di nuovo, solo che in questo momento non possono fare previsioni precise.

La crisi sanitaria può incombere per 1-6 mesi o più, ma si attenuerà. Quanto sconvolgimento lascerà sulla sua scia è aperto alla speculazione. Tuttavia, c'è ragione di credere che la maggior parte delle cose attualmente chiuse riprenderanno una certa parvenza di funzionamento. Gli studenti dovrebbero concentrarsi sul posizionamento per un rapido reinserimento nel mercato del lavoro quando le condizioni iniziano a ristabilizzarsi. Ciò significa dedicare del tempo alla ricerca approfondita dei campi di interesse e dei datori di lavoro, al perfezionamento dei curricula e dei profili sui social media, all'ampliamento della loro rete di professionisti e al perfezionamento delle competenze per i colloqui.

Alcuni settori stanno attualmente sperimentando o sperimenteranno un aumento della domanda di beni e servizi a causa della crisi, come l'assistenza sanitaria, i prodotti farmaceutici, le catene alimentari, i servizi di consegna, gli strumenti tecnologici virtuali, l'istruzione a distanza e altri. Con il protrarsi della crisi, molte di queste industrie dovranno aumentare le assunzioni.

Una lezione che molti datori di lavoro hanno imparato dopo la recessione del 2008 è stata quella di non tagliare le condutture dei talenti. Quelli che sono riusciti a rimanere in contatto con i potenziali candidati sono rimbalzati più velocemente degli altri. Per la crisi attuale, ciò significa che gli studenti che hanno già fatto significative incursioni presso i datori di lavoro dovrebbero mantenere i contatti e considerare i modi in cui possono impegnarsi a distanza, anche temporaneamente. Ad esempio, ci sono progetti che potrebbero essere realizzati su base contrattuale?

Man mano che le persone che lavorano a distanza si adegueranno alle nuove opzioni virtuali, alcune pratiche di nuova adozione saranno sostenute. Ciò significa che dalla crisi potrebbero emergere nuove imprese o servizi, creando opportunità per gli studenti con un orientamento più imprenditoriale.

Energia di messa a fuoco in modo efficace

Con così tanti aspetti che vanno al di là del controllo individuale, si consiglia agli studenti di concentrarsi per il momento sul mantenimento di una mentalità positiva e su ciò che può essere controllato. Non abbandonare il lavoro dei sogni, ma escogitare un Piano B e un Piano C per superare le fasi successive. Sfruttate il tempo immediato per investire nello sviluppo della vostra carriera e nella ricerca di un lavoro:

  • Chiarire le competenze che possono essere offerte ai datori di lavoro
  • Provare a ricevere aiuto professionale cv come da CVmaker.it (molti esempi di cv)
  • Abbinare le competenze ai settori e alle industrie meno colpiti da COVID-19
  • Sviluppare un marchio e tradurlo in un profilo online e in materiale applicativo
  • Condurre colloqui informativi per aumentare la conoscenza e ampliare le reti professionali
  • Indagare su posizioni contrattuali, lavoro a distanza e altri accordi di lavoro
  • Acquisizione di competenze tecniche e soft skills attraverso strumenti come LinkedIn Learning

Muoversi - Colti al Volo

Trova il tuo Master

Il 6 ottobre 2021 evento online per trovare i migliori programmi.

Italian Jobs Tour

28 settembre 2021

1 di 10
Potrebbe piacerti anche