Musica a Scuola

Incontri con le classi III, IV e V superiori e IeFP

docenti: Franca MILAN – Docente di lingue e formatrice e Pierluigi CERIN – Formatore e artista musicale

Viaggio nella Lirica: esplorando voci e storie

La musica è un linguaggio universale che trascende confini culturali, sociali e linguistici, e la lirica, con la sua capacità di narrare storie attraverso l'intreccio di parola e musica, è una delle sue espressioni più potenti.

Eurocultura - Viva la Scuola Viva propone, nell’ambito dei progetti PCTO, un percorso inedito e innovativo: "Viaggio nella Lirica: esplorando voci e storie ".

La proposta didattica, attraverso attività esperienziali, ribalta la percezione dell’opera lirica come genere musicale d'élite, distante e poco accessibile. Dimostra invece che è una forma d'arte inclusiva, capace di parlare a tutti, indipendentemente dal background culturale o dalle conoscenze musicali.

Pensato per le scuole superiori, dove la musica è presente solo nel liceo coreutico, il progetto partecipa allo sviluppo delle competenze esplicitate nella Decreto Legislativo n. 60 del 13 aprile 2017, capo IV, art. 13 relativo alla promozione e valorizzazione della cultura musicale.

Obiettivi del corso, basato su una modalità partecipativa, sono:

  • esplorazione di un genere musicale mediatore di esperienze umane universali e di particolare significato per l’identità culturale italiana
  • Esperienza diretta di ascolto dalla viva voce in presenza

durata: 2 ore

modalità: in presenza

luogo di svolgimento: sede della scuola

destinatari: studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori e CFP

docenti: Franca MILAN / Pierluigi CERIN

Altri moduli di formazione in presenza o in modalità remota

Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it

Potrebbe piacerti anche