Erasmus+, PON e scambio scolastico all'estero

Corso di preparazione per studentesse e studenti

docenti: Franca Milan (docente di lingua) e Bernd Faas (career counsellor “Going Abroad”)

Partire con il piede giusto

L’esperienza all’estero durante la formazione scolastica è un potente strumento di crescita e di implementazione delle competenze trasversali. Promuove la capacità di conoscenza e comunicazione, l’attitudine positiva, la flessibilità mentale, la capacità di ascolto e la curiosità. Componente fondamentale per la comunicazione interculturale è certamente una conoscenza almeno basica della lingua, ma non meno importante è la capacità interpretativa degli usi, della cultura e dei valori del paese ospitante. Lo stage all’estero in particolare permette agli studenti di applicare le proprie competenze in un contesto nuovo e inesplorato.

Tre sono le dimensioni coinvolte nel processo formativo dell’esperienza all’estero:

Dimensione individuale

L’esperienza internazionale contribuisce allo sviluppo educativo e formativo personale. Ciò avviene in particolare attraverso la conoscenza di persone con retroterra culturali diversi, di nuovi ambienti sociali e di apprendimento e di contesti stimolanti, dove le ragazze e i ragazzi sperimentano responsabilità e consapevolezza.

Dimensione sociale

In quanto speciali luoghi di apprendimento partecipativo, l’esperienza all’estero consente ai giovani di relazionarsi con gli altri e di cambiare prospettiva. promuovendo integrazione e inclusività. Si tratta di un progetto educativo adatto a tutti, nell'interesse della partecipazione e delle pari opportunità, senza precondizioni e su un piano di parità.

Dimensione politica

In tempi di sfide globali, le esperienze in altri paesi europei sono componenti essenziali della formazione: contribuiscono alla promozione dei valori democratici, della partecipazione attiva e della comprensione internazionale. Rafforzano la consapevolezza socio-politica e l'impegno civico. Permettono di fare esperienze dirette e di sperimentare la possibilità di plasmare e cambiare le proprie condizioni e quelle della propria comunità.

La metodologia del corso si basa sull’interattività e sul coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, attraverso materiali che stimolano l'analisi e la riflessione, con un corredo di esercitazioni da svolgere in gruppo o in coppia

Tematiche

Il corso è mirato sia al contesto generale sia al paese destinazione della mobilità. I temi trattati comprendono:

  • Benefici dell’esperienza all’estero
  • Prepararsi per aver successo all’estero
  • Usi e costumi nel paese in questione
  • Integrazione riuscita in azienda straniera
  • Valutare l’esperienza durante e dopo

durata: 2 a 6 ore (1-3 incontri di due ore ciascuno)

lingue di insegnamento: italiano, inglese, tedesco

modalità: sede della scuola o virtuale

destinatari: studentesse e studenti delle superiori e IeFP

docenti: 

Franca Milan

Bernd Faas

Altri moduli a disposizione per  l'internazionalizzazione e l'innovazione della scuola.

Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it

Potrebbe piacerti anche