Erasmus+, PON e scambio scolastico all'estero
Corso di preparazione per studentesse e studenti
docenti: Franca Milan (docente di lingua) e Bernd Faas (career counsellor “Going Abroad”)
Partire con il piede giusto
L’esperienza all’estero durante la formazione scolastica è un potente strumento di crescita e di implementazione delle competenze trasversali. Promuove la capacità di conoscenza e comunicazione, l’attitudine positiva, la flessibilità mentale, la capacità di ascolto e la curiosità. Componente fondamentale per la comunicazione interculturale è certamente una conoscenza almeno basica della lingua, ma non meno importante è la capacità interpretativa degli usi, della cultura e dei valori del paese ospitante. Lo stage all’estero in particolare permette agli studenti di applicare le proprie competenze in un contesto nuovo e inesplorato.
Tre sono le dimensioni coinvolte nel processo formativo dell’esperienza all’estero:
Dimensione individuale
L’esperienza internazionale contribuisce allo sviluppo educativo e formativo personale. Ciò avviene in particolare attraverso la conoscenza di persone con retroterra culturali diversi, di nuovi ambienti sociali e di apprendimento e di contesti stimolanti, dove le ragazze e i ragazzi sperimentano responsabilità e consapevolezza.
Dimensione sociale
In quanto speciali luoghi di apprendimento partecipativo, l’esperienza all’estero consente ai giovani di relazionarsi con gli altri e di cambiare prospettiva. promuovendo integrazione e inclusività. Si tratta di un progetto educativo adatto a tutti, nell'interesse della partecipazione e delle pari opportunità, senza precondizioni e su un piano di parità.
Dimensione politica
In tempi di sfide globali, le esperienze in altri paesi europei sono componenti essenziali della formazione: contribuiscono alla promozione dei valori democratici, della partecipazione attiva e della comprensione internazionale. Rafforzano la consapevolezza socio-politica e l'impegno civico. Permettono di fare esperienze dirette e di sperimentare la possibilità di plasmare e cambiare le proprie condizioni e quelle della propria comunità.
La metodologia del corso si basa sull’interattività e sul coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, attraverso materiali che stimolano l'analisi e la riflessione, con un corredo di esercitazioni da svolgere in gruppo o in coppia
Tematiche
Il corso è mirato sia al contesto generale sia al paese destinazione della mobilità. I temi trattati comprendono:
- Benefici dell’esperienza all’estero
- Prepararsi per aver successo all’estero
- Usi e costumi nel paese in questione
- Integrazione riuscita in azienda straniera
- Valutare l’esperienza durante e dopo
durata: 2 a 6 ore (1-3 incontri di due ore ciascuno)
lingue di insegnamento: italiano, inglese, tedesco
modalità: sede della scuola o virtuale
destinatari: studentesse e studenti delle superiori e IeFP
docenti:
Altri moduli a disposizione per l'internazionalizzazione e l'innovazione della scuola.
Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it