Come funziona l’azienda tedesca?

Giovedì 2.3.2023 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

Relatrice: Gaia Sansonne – Le iscrizioni aprono 2 settimane prima.

La maggior parte delle aziende tedesche é organizzata in modo tradizionale. Una leggera maggioranza del personale lavora in aziende con reparti suddivisi per funzione mentre poco meno del 30% dei dipendenti lavora in aziende con strutture a matrice.
 
Oltre alla struttura organizzativa, la forma di leadership é un’altra caratteristica essenziale delle organizzazione aziendali. Le grandi aziende sono solitamente più gerarchiche rispetto a quelle di medio-piccole dimensioni.
 
La gestione per obiettivi e il feedback con il team leader/capo sono alla base del funzionamento. I sindacati tedeschi sono forti e questo permette ai lavoratori di contrattare con la direzione in materia di licenziamenti, salari e  condizioni di lavoro. Smart working, benefit aziendali, e-bike, agevolazioni per asili/nido, flessibilitá, tutele per i genitori, sono ciò che la grande maggioranza dei datori di lavoro garantisce.
 
Pilastri della formazione sono: il “Duales Studium” (Dual Study), un programma di studio duale che combina gli studi universitari con l’esperienza aziendale e "Duale Ausbildung", un programma di formazione professionale che alterna teoria a scuola professionale e pratica in azienda.

Questo webinar vi offre una visione di come sia lavorare in Germania, il tutto supportato sempre da statistiche e dalla mia esperienza.

Nella prima parte del webinar la relatrice Gaia Sansonne presenta come sono le aziende tedeschi e com´è lavorare in Germania. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: persone interessate ad un trasferimento in Germania per motivi di lavoro o stage, orientatori

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

La presentazione (formato .pdf) del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

 

 
 

Webinar Career Academy

Questione di Talento

Giovedì 2.2.2023 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Come sono i tedeschi?

Giovedì 2.2.2023 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

Registrazioni WEBINAR della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Stage nelle Organizzazioni Internazionali-Il rilancio professionale-Il colloquio di selezione-Flessibilità-Sussurrare ai cavalli e tanto altro

Come costruire relazioni vincenti

Lunedì 6.2.2023 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Study in English abroad

Martedì 7.02.2023 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

Il CV come strumento fondamentale

Mercoledì 8.2.2023 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Neolaureati ed Estero

Mercoledì 8.2.2023 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Yes I can! Inserirsi in Germania

Mercoledì 8.02.2022 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

1 di 18

Relatrice

Gaia Sansonne: sono nata a Milano dove ho frequentato il corso di laurea triennale in “Economia Europea” presso l´Universita´ degli Studi di Milano. Dopodichè mi sono trasferita a Novara e qui ho conseguito la laurea magistrale in “Amministrazione, controllo e professione” presso l´Università del Piemonte Orientale. Durante questo periodo ho avuto l`opportunità di frequentare un semestre presso l´OTH di Regensburg, in Germania. Questo periodo ha cambiato tutte le mie prospettive future. Fino ad allora non avevo mai preso in considerazione l’idea di trasferirmi all´estero. Durante questo semestre ho conosciuto persone da tutto il mondo e mi sono resa conto che viaggiare, comunicare e parlare più lingue era la mia strada. Conseguita la laurea mi sono trasferita in Germania dove ho maturato un’esperienza lavorativa che spazia dalle vendite all’amministrazione in aziende di medio/grandi dimensioni. Ora, parallelamente al mio lavoro in azienda, come accounting specialist, ho una mia attività come “Virtual Assistent”.  Assisto quotidianamente imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti nel lavoro d'ufficio generale, nella contabilità, nelle vendite e nell'organizzazione di eventi (workshop, seminari, ritiri). Grazie alla mia esperienza pluriennale in aziende italiane, inglesi e tedesche, ai miei studi in economia e alla mia attività di libero professionista, porto con me una vasta conoscenza  in più settori.

Webinar

  • Come sono i tedeschi?
  • Come funziona l'azienda tedesca?
Potrebbe piacerti anche