Volontariato nel mondo

Prossimamente - Webinar gratuito

Relatore: Bernd Faas (Eurocultura)
ciclo “Explore the world – Veneto in movimento”
in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia

Molte persone desiderano andare all’estero per dare una mano a chi ne ha bisogno. Il mondo del volontariato ha mille articolazioni e si presta mirabilmente ad esaudire le esigenze di chi intende fare un’esperienza all’estero.

Offre delle opportunità brevi durante le vacanze, ma può essere anche la soluzione adatta per chi investe su sé stesso per 3 o 12 mesi. Oppure per chi vuole sfruttare la propria esperienza professionale per lavorare qualche anno o per sempre in un contesto dove può aiutare a migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà.

I settori in cui è possibile impegnarsi sono i più vari: vanno dalla tutela dell’ambiente al lavoro nel sociale, dalla difesa dei diritti umani, dei bambini e delle donne alla medicina e all’assistenza sanitaria, dalla costruzione edile all’educazione e all’insegnamento, dall’ambito culturale a quello agricolo.

Se guardiamo alle attività concrete possiamo trovare: fare l’animatore in un centro giovanile, raccogliere fondi per un’associazione animalista, fare l’aiutante ranger in un parco nazionale, accompagnare un gruppo di bambini disabili nella loro vacanza estiva, lavorare in ufficio per un ente culturale che sta preparando una mostra, assistere in ospedale i malati di Aids, collaborare in campagna alle coltivazioni biologiche, partecipare ad uno scavo tra i resti di un’antica civiltà, organizzare la vita in un campo di rifugiati di guerra oppure costruire canali di irrigazione nel deserto.

Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità di volontariato nel mondo. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: persone interessate ad un’esperienza breve, giovani disponibili per un’esperienza fino ad un anno, professionisti in cerca di lavoro al livello internazionale, orientatori.

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Webinar Career Academy

Human Work – HuWo

ciclo UMANESIMO E MONDO DEL LAVORO

Yes I can! Esperienze di successo con Erasmus per giovani imprenditori

Lunedì 03.10.2022 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Studying in Germany

Tuesday 4th october from 16:00 to 17:00 - Free Webinar (external)

Creatività come strumento di vendita

Martedì 4.10.2022 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Regno Unito: trovare lavoro dopo la Brexit

Mercoledì 5.10.2022 ore 18:00-19:00 - Webinar gratuito

Yes I can! Inserirsi in Germania

Mercoledì 5.10.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

Mindfulness nel lavoro

Giovedì 6.10.2022 ore 18:30-19:30 - Webinar gratuito

Training for job

Lunedì 10.10.2022 ore 17:00-18:00 - Webinar gratuito

Stage e lavoro in Europa

Lunedì 10.10.2022 ore 14:00-16:00 Università Cà Foscari Venezia

Cactus: il life design che fa fiorire la tua vita e la tua carriera

Martedì 11.10.2022 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

1 di 13

 

Bernd Faas

Direttore Career Academy by Eurocultura

Bernd Faas opera da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.

I suoi webinar sulle opportunità all'estero spaziono dai paesi dell'Unione Europea fino all'Australia e gli Stati Uniti. Oltre alla spiegazione delle modalità di realizzazione viene dato ampio spazio alla fase preparatoria e alla fase di implementazione in loco.

Potrebbe piacerti anche