Umanesimo e Politica – Incontro con Raffaele Colombara

Prossimamente - Webinar gratuito

Docente di lettere e consigliere comunale – intervistato da Franca Milan curatrice del ciclo “HumanWork”

Quali valori guidano la politica?

Politica:

l’attività svolta per il governo di uno stato, il modo di governare, l’insieme dei provvedimenti con cui si cerca di raggiungere determinati fini per il bene comune. (dal vocabolario Treccani)

L’Umanesimo è alla base dell’agire politico.

Le costituzioni democratiche si ispirano ai principi umanistici.

Che cosa significa oggi “fare politica”?

E’ generale e anche ben motivato lo scetticismo che accompagna questa attività. Politici ladri, politici corrotti, politici falsi ecc. ecc. Le aggettivazioni si sprecano ma pensiamo anche che fare politica, soprattutto nelle realtà minori, nelle città, nei comuni, vuol dire metterci la faccia, operare sotto gli occhi di tutti, occuparsi di problemi anche basici, amministrare il pubblico, comunicare direttamente con le persone e non avvalersi di tutte le potenti mediazioni  di cui dispone la politica nazionale e che spesso contribuiscono alla sua deligittimazione.

Ne parleremo con Raffaele Colombara, docente di lettere in un Istituto Professionale e consigliere comunale a Vicenza dal 2008. Cercheremo di capire che cosa significa l’impegno politico, da dove nasce la spinta ad affrontarlo e in quale realtà agisce.

Il “buon governo” nasce dalla somma delle piccole realtà, a volte anche molto complesse proprio perché si prestano ad una condivisione diretta con i cittadini, si possono sganciare dalle posizioni nazionali, ma devono essere partecipate e finalizzate al benessere di tutti.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Raffaele Colomabara

Docente di Lettere nella scuola superiore a Vicenza.

Consigliere comunale a Vicenza dal 2008, Presidente della Commissione "Controllo e Garanzia"; nello scorso mandato, Presidente della Commissione Servizi Socio-Sanitari.

Nella scuola, a fianco all'attività didattica, ha promosso e sviluppato progetti per la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica e sociale.

In ambito amministrativo, oltre all'attività istituzionale, ha promosso insieme alla cittadinanza iniziative e petizioni su temi emergenti come la proliferazione del gioco d'azzardo, l'emergenza PFAS, la gestione locale della immigrazione.

Vice presidente dell'Ente Vicentini nel Mondo e rappresentante in seno al Comune di Vicenza di Avviso Pubblico, associazione tra enti locali che promuove la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Webinar Career Academy

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Flessibilità - Trasferirsi all'estero - Il videoCV - Dispersione scolastica - European Solidarity Corps e tanti altri Podcast

Risorse e trappole femminili nel creare obiettivi

Lunedì 22.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (Esterno)

Cercasi relatori

Carriera-Estero-Candidatura-Soft Skills-Umanesimo-Donna-Studiare ....

Studying in Germany

Tuesday 23.4.2024 from 16:00 to 17:00 - Free Webinar (external)

L’importanza della rete

di Alessandra BERRI - Psicologa del lavoro

La famiglia, le donne e il lavoro

Martedì 23.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Viva la scuola viva – I progetti

Giovedì 2.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Il corpo che parla

Giovedì 2.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

1 di 34
Potrebbe piacerti anche