La ricerca lavoro … sotto l’ombrellone
di Anna Toffoletti - Consulente di orientamento professionale e Coach
Il parere dell’esperta
Cercare lavoro nel periodo estivo… sì o no?
Nei mesi di luglio e agosto, i ritmi lavorativi spesso cambiano. Per chi si appresta a vivere le tanto sospirate vacanze estive, la routine quotidiana diventa più lenta e rilassata. Questa lentezza può essere un grande alleato per chi è in cerca di un lavoro o per chi desidera cambiarlo. Senza sentirsi sopraffatti dagli impegni, si può scegliere di dedicare del tempo di qualità alle attività propedeutiche alla ricerca di lavoro.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Prepara gli strumenti per la tua ricerca di lavoro: approfitta di questo periodo per rivedere il tuo curriculum, la lettera di presentazione e il profilo LinkedIn. Queste attività, spesso considerate noiose, vengono procrastinate; sfrutta questo tempo per aggiornare questi “strumenti”, che rappresentano il tuo biglietto da visita!
- Una “spinta” per le tue competenze/conoscenze: puoi approfittare del materiale gratuito online o dedicarti alla lettura di libri inerenti il tuo settore d’interesse. Questo è un ottimo modo per migliorarti, anche se sei in vacanza, e rimanere aggiornato/a.
- Guarda un film sottotitolato: se vuoi potenziare una lingua straniera, prova questo metodo che può rivelarsi piacevole ed efficace.
- Cerca posizioni aperte che ti interessano: prendi dimestichezza con gli strumenti di ricerca e analizza i requisiti richiesti, verificando se sono in linea con il tuo profilo. Se trovi degli annunci che ti interessano prova ad inviare la tua candidatura.
- Fai un elenco delle aziende alle quali vorresti inviare la tua candidatura: raccogli informazioni utili, così potrai adattare il curriculum e la cover letter per presentarti al meglio.
Utilizza quindi il periodo estivo per aggiornare le tue competenze/conoscenze e mettere le basi per una buona attività di ricerca lavoro, con una "cassetta degli attrezzi" aggiornata e pronta per essere utilizzata… da settembre!
Infatti, i momenti migliori per inviare il tuo curriculum (salvo settori specifici e necessità particolari) sono generalmente settembre-ottobre, quando le aziende tornano a pieno ritmo dopo l'estate e potrebbero aver bisogno di ultimare dei progetti entro la fine dell’anno, e gennaio-marzo, quando le aziende hanno nuovi obiettivi e budget a disposizione per nuove assunzioni.
Ultimo suggerimento… Non dimenticare di “staccare la spina” perché i momenti di relax servono a ricaricare le energie, necessarie per ripartire con entusiasmo e motivazione! La ricerca lavoro potrebbe essere stressante e talvolta di lunga durata quindi, concedersi anche dei momenti di pausa, è fondamentale per mantenere un buon livello di benessere generale, che aiuterà ad affrontare con più serenità le sfide quotidiane.
