La famiglia, le donne e il lavoro

Martedì 23.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Relatrice: Panteha Shafiei – medico e psicanalista
ciclo “Le donne e il cervello dell’impresa”, a cura di Associazione Cifrematica – Le iscrizioni aprono 2 settimane prima.

4 incontri di 45 minuti

Le donne e il cervello dell'impresa

Data

Titolo

Contenuto

Speaker

Martedì, 16/04/2024

18:00-18:45

La donna, la madre, la via della riuscita

L’elaborazione della questione donna comporta dissipare gli stereotipi – forte/debole, maschile/femminile, attivo/passivo – che si frappongono alla riuscita e alla libertà di intrapresa.

Breve presentazione della serie di webinar a cura di Arianna Silvestrini

Antonella Silvestrini

Martedì, 23/04/2024

18:00-18:45

La famiglia, le donne e il lavoro

La donna madre o la madre donna? Oppure la madre di famiglia? Qual è la questione?

Una delle fantasmatiche più frequenti è l’idea di sacrificio, di sacrificarsi per il lavoro o per la famiglia, aspettandosi il riconoscimento, anziché valorizzare il proprio modo d’impresa.

Panteha Shafiei

Martedì, 14/05/2024

18:00-18:45

La questione donna nelle istituzioni, nelle organizzazioni e nell’impresa

Prontezza, precisione, iniziativa, istinto, diplomazia, capacità, responsabilità, sono alcune delle virtù che entrano in gioco nei contesti di squadra. In questa dinamica complessa, i personalismi, le permalosità, le incomprensioni si frappongono alla riuscita dell’organizzazione, azienda o istituto, e divengono burocrazia che irrigidisce le aziende, le associazioni o le scuole. Si tratta di dissipare le rigidità “aziendali” che impediscono la comunicazione.

Arianna Silvestrini

Martedì, 28/05/2024

18:00-18:45

Le donne e l’impresa culturale

L’esperienza di una donna che si trova a fondare insieme con altri un’impresa culturale in Italia, a farla crescere e resistere, e a instaurare modi nuovi dei dispositivi di parola.

Mariella Borraccino

L’elaborazione della “questione donna” determina il grado di civiltà di una nazione così come determina la salute di un’azienda, di un’organizzazione o della famiglia. Si tratta di dissipare le rigidità “aziendali” che impediscono la comunicazione efficace e la salute dell’organizzazione e l’elaborazione intorno alla “questione donna” consente di specificare e qualificare il progetto di crescita personale e professionale per ciascuno.

Relatrici

Antonella Silvestrini

Mariella Borraccino

Panteha Shafiei

Arianna Silvestrini

Associazione Cifrematica

Ciascun elemento dell’esperienza è intellettuale e giova alla valorizzazione dell’impresa e del percorso di crescita dell’individuo. Disagio, impasse, quo pro quo, sintomi e malintesi sono occasioni di rilancio e di intendimento. Da queste constatazioni prende avvio il lavoro dell’Associazione Cifrematica, la cui esperienza fornisce gli strumentali linguistici e intellettuali per l’elaborazione delle più comuni fantasie che fanno da sbarramento alla riuscita del progetto e del programma di vita, ad esempio in merito alle questioni relative al debito, al credito e al prestito, al concetto di “compenso” e di “compensazione” piuttosto che di appagamento, profitto e soddisfazione. L’Associazione Cifrematica fornisce gli strumenti per giungere alla lingua diplomatica, per cogliere le novità e per valorizzare il proprio itinerario. 

Sito

 
 
 

Webinar Career Academy

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Flessibilità - Trasferirsi all'estero - Il videoCV - Dispersione scolastica - European Solidarity Corps e tanti altri Podcast

Risorse e trappole femminili nel creare obiettivi

Lunedì 22.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (Esterno)

Cercasi relatori

Carriera-Estero-Candidatura-Soft Skills-Umanesimo-Donna-Studiare ....

Studying in Germany

Tuesday 23.4.2024 from 16:00 to 17:00 - Free Webinar (external)

L’importanza della rete

di Alessandra BERRI - Psicologa del lavoro

La famiglia, le donne e il lavoro

Martedì 23.4.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Viva la scuola viva – I progetti

Giovedì 2.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Il corpo che parla

Giovedì 2.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

1 di 34
Potrebbe piacerti anche