Intelligenza artificiale e contenuti didattici digitali
di Franca MILAN - Formatrice
Il parere dell’esperta

Buone prassi in Europa
Premessa
E' sempre più necessario che l'istruzione e la formazione trasmettano competenze di alfabetizzazione digitale. Questi i documenti dell’UE che definiscono il contesto:
- The Digital Competence Framework for Citizens - With new examples of knowledge, skills and attitudes qui , quadro completo delle competenze
- Digital Education Action Plan (2021-2027) qui , piano d'azione per l'istruzione che definisce una visione comune di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa
- Le raccomandazioni chiave del Consiglio Europeo per il successo dell’istruzione e della formazione digitali qui , illustrano i fattori necessari per un apprendimento di successo e consapevole
In particolare
Negli ultimi anni diversi progetti Erasmus+ hanno affrontato l'IA e l'alfabetizzazione in materia di dati in iniziative riguardanti:
- l'istruzione scolastica (TrainDL)
- l'istruzione superiore (DALICO)
- l'istruzione degli adulti (DALI) e i giovani studenti (Dalfys)
I contenuti di istruzione digitale (DEC) stanno diventando progressivamente più coinvolgenti, interattivi e integrati tra formati e piattaforme, ma è sempre più necessario stabilire i criteri per la selezione, la creazione e l'uso di DEC accessibili, ben progettati e di alta qualità.
Si veda lo studio Digital Education Content qui
Sono in fase di sviluppo servizi che facilitano la creazione di sequenze o scenari di insegnamento o tutor di revisione e formazione per gli studenti. Esempi:
Trovare e selezionare i contenuti educativi
Può essere utile la consultazione delle pagine web:
- L'uso dell'IA nell'apprendimento e nell'insegnamento: Primi passi e feedback qui
- Contenuti didattici digitali generati o assistiti dall'IA qui
- Preparare la formazione degli insegnanti per un futuro con l'IA qui
Pratiche concrete
