Borse di studio per l’estero

Studiare all’estero è un progetto straordinariamente entusiasmante e interessante a livello sia personale, sia professionale.

Aver studiato all'estero sarà l'assicurazione di conoscere a fondo una seconda lingua e di dimostrare a tutti la propria apertura culturale.
Essendo riusciti a superare le severe selezioni per essere ammessi nelle grandi università straniere, anche il mercato del lavoro si presenterà più ricco di opportunità.
Esistono numerose opportunità di ottenere borse per studi, ricerche e corsi di specializzazione all’estero, messe a disposizione da enti pubblici e privati, banche, università, governi stranieri, ecc.

Il primo sportello da interpellare è quello della propria università, che può informare sui propri accordi con università straniere, oltre che sui programmi Erasmus+.
Presso molti Informagiovani, biblioteche pubbliche e università si possono consultare online i database della Gazzetta Ufficiale e della Fondazione Noopolis .
Sulla Gazzetta Ufficiale si trovano le borse che istituzioni e Governi stranieri mettono a disposizione di studenti italiani.
Il database della Fondazione Noopolis, sempre aggiornato, riporta borse di studio, opportunità e agevolazioni per chi desidera completare la propria formazione culturale.

Di seguito riportiamo un elenco di risorse utili per reperire borse, finanziamenti e dritte per scegliere il percorso di studi all’estero. Anche se è molto ampio non vuol essere completo, sarebbe impossibile, ma saremo grati a chiunque segnalarà altri riferimenti simili inviando un’email a Muoversi muoversi@eurocultura.it


Informazioni

Eurodesk Italia
Tutte le borse di studio disponibili.

Portale dei giovani

Portale europeo per i giovani

Study in Europe
Sistemi di istruzione dei paesi UE e borse

Studenti.it

Scholarship portal

Study abroad


Enti che erogano borse

Erasmus Mundus
Borse per master

Accademia Nazionale dei Lincei
Borse di studio e di ricerca nel Regno Unito in accordo con la British Academy (discipline umanistiche) e la Royal Society (scienze fisiche, matematiche e naturali).

Banca d’Italia
Borse per neolaureati che intendono perfezionare gli studi nel campo dell'economia politica, delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche e in quello giuridico-istituzionale.

Canon Foundation
Borse di studio in tutte le discipline per ricercatori europei altamente qualificati.

CERN - European Organisation for Nuclear Research
Borse di ricerca post-laurea e post dottorato nell’ambito della fisica sperimentale e teorica, scienze applicate, informatica e ingegneria.

Collegio d’Europa
Borse per studi post-laurea nelle sedi in Belgio o in Polonia.

Commissione Fulbright
Borse di studio, di varia entità e durata, per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle università USA.

EAAS - Associazione Europea per gli Studi Americani
Borse a laureati e dottorandi in materie umanistiche e scienze sociali, per corsi di specializzazione presso università europee o statunitensi.

INPS
Borse

Fondazione Agnelli

Fondation Robert Schuman

UNESCO
Borse anche co-patrocinate

British Academy
Borse per studi in UK.

FinAid
Borse e prestiti

AAUW Education Foundation
Offre borse di studio a studiose non statunitensi con titolo equivalente al Bachelors degree. Le borse vengono assegnate per l'elaborazione di tesi di dottorato e per ricerche di livello post dottorato negli USA.


Finanziamenti e prestiti

Habacus
Supporta nell’ottenimento del prestito studentesco senza garanzie economiche.

Fondo per gli studenti italiani
Eroga prestiti d’onore (max 15.000,00 euro, restituibile a rate) per studi di perfezionamento, master o dottorato negli USA.

Edupass
Prestiti per studiare negli USA.

Muoversi - Colti al Volo

Trova il tuo Master

Il 6 ottobre 2021 evento online per trovare i migliori programmi.

Italian Jobs Tour

28 settembre 2021

1 di 10
Potrebbe piacerti anche