Cyberbullismo a scuola

di Franca MILAN - Formatrice

Il parere dell’esperta

Buone prassi in Europa

Le scuole svolgono un ruolo importante nel promuovere la salute mentale e il benessere dei giovani. Il benessere a scuola comprende

  • sentirsi sicuri, apprezzati e rispettati
  • partecipare ad attività accademiche e sociali
  • avere un'autostima positiva e relazioni di supporto con insegnanti e coetanei

La violenza tra pari tra adolescenti varia dal punto di vista sociodemografico: le ragazze hanno maggiori probabilità di praticare forme verbali e altre forme indirette di violenza, mentre i ragazzi partecipano più spesso alla violenza fisica diretta.

I giovani sono sempre più esposti ad ambienti caratterizzati dalla tecnologia e dalla comunicazione online ed è emersa una nuova forma di violenza tra pari, comunemente nota come cyberbullismo (OMS, 2024).

Il cyberbullismo ha un forte impatto sul benessere degli studenti, incidendo in modo significativo sulla salute dei discenti, sui risultati scolastici e sulle decisioni di abbandonare prematuramente la scuola. La pandemia di COVID-19 ha peggiorato la situazione di salute mentale di molti studenti, in particolare con ansia e depressione qui.

Lo studio Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), condotto ogni quattro anni utilizzando questionari auto-riferiti, si concentra sulla salute e sul benessere dei giovani di tutto il mondo (età 11/13/15 anni).

Episodi di cyberbullismo tra i quindicenni (almeno una o due volte negli ultimi due mesi)

Note: Nei bar, i punti salienti rossi indicano l'entità di un aumento del cyberbullismo tra il 2018 e il 2022; i punti salienti verdi indicano l'entità di una diminuzione del cyberbullismo tra il 2018 e il 2022. Fonte: HBSC (2022)

Questo grafico mostra la variazione tra il 2018 e il 2022 nella percentuale di quindicenni che hanno riferito di prendere parte al cyberbullismo di altri (invio di messaggi istantanei medi, messaggi o e-mail sui muri, pubblicazione / condivisione di foto o video online senza permesso).

La maggior parte dei paesi ha registrato aumenti, soprattutto tra i ragazzi. Tuttavia, poiché si tratta di un'indagine auto-riferita, ci sono alcuni avvertimenti sull'interpretazione dei dati. L'auspicabilità sociale e la vergogna potrebbero indurre i partecipanti a sottostimare la loro effettiva partecipazione al cyberbullismo. I confronti internazionali potrebbero anche essere influenzati da diversi livelli di consapevolezza della questione: i giovani potrebbero non sempre identificare il bullismo come tale, ma considerarlo "divertente" o "scherzoso" (Commissione europea, 2022). Pertanto, i risultati nei paesi con quote più elevate potrebbero anche riflettere una maggiore sensibilità alla questione.

Sulla base di una raccomandazione del Consiglio del 2022, l'iniziativa “Percorsi per il successo scolastico” qui mira a promuovere migliori risultati scolastici per tutti i discenti e a promuovere il benessere dei discenti e degli educatori a scuola, con particolare attenzione alle competenze di base, all'abbandono scolastico precoce e alla sicurezza a scuola.

Idee concrete per promuovere un'istruzione inclusiva e contrastare l'abbandono scolastico sono presentate in un kit qui di strumenti e proposte che coprono 5 aree: la governance scolastica, gli insegnanti, il sostegno ai discenti, il coinvolgimento dei genitori e delle parti interessate.

Nell'ambito della strategia europea per un'internet più sicura esiste un servizio di assistenza telefonica per segnalare il (cyber)bullismo, la sextortion, l'adescamento e altre minacce online qui. La legge sui servizi digitali obbliga le piattaforme online a garantire privacy, sicurezza e protezione per bambini e i giovani qui.

Autrice

Calendario

Catalogo

Video

Podcast

Il parere dell'esperta/o

Corsi 

Immagine di jannoon028 su Freepik

Webinar Career Academy

Newsletter MUOVERSI

Pensare alle proprie competenze

Come i recruiter valutano il tuo problem solving e time management

Martedì 28.10.2025 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito

Stesura della lettera di presentazione

Mercoledì 29.10.2025 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Stage all’estero

Mercoledì 29.10.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Come divertire (senza fare i comici)

Giovedì 30.10.2025 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

Risparmio consapevole e indipendenza economica

Giovedì 30.10.2025 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

Ikigai per un cambio di carriera efficace

Lunedì 3.11.2025 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

1 di 57
Potrebbe piacerti anche