Stage all’estero
Mercoledì 30.10.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas – Career Counsellor “Going Abroad”
ciclo “Explore the world – Veneto in movimento”
in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia
Foto di Lars Nissan da Pixabay
Oggi lo stage, cioè traineeship o internship in dicitura inglese, può essere svolti ovunque: non solo nell’Unione Europea, ma anche in Australia, Russia, Cina, Brasile o nel Regno Unito.
Tutte le multinazionali ma anche le piccole e medie imprese accolgono stagisti stranieri, consce del fatto che in un’economia globale serve uno staff internazionale. È la cosa più semplice ed economica l’accoglienza di uno giovane straniero ancora in formazione.
Numerose opportunità offrono anche le Organizzazioni Internazionali concentrate a Bruxelles, Ginevra, Vienna, New York e Londra.
Ci sono disponibili delle borse di studio europee e italiane mentre in molti casi anche le aziende prevedono un rimborso o una retribuzione.
Per inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro, oggi servono, oltre che le competenze tecniche, anche la capacità di muoversi con disinvoltura in un contesto internazionale e cioè parlare correntemente le lingue straniere e conoscere la cultura, i comportamenti ed il modo di pensare dell’interlocutore straniero.
Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità di di stage nel mondo. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Rivolto a: giovani a partire dai 17 anni, studenti, neolaureati, docenti, orientatori.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.