Intelligenza conversazionale
Martedì 24.10.2023 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatore: Mario Schiavelli – Docente di lingua e autore di neurolinguistica

Il potere delle conversazioni
Cresciamo con una visione ristretta sulle conversazioni credendo che si riferiscano principalmente a uno scambio di parole o di informazioni, su ciò che pensiamo o sentiamo. In quest’ottica, gli incontri tra persone diventano monologhi autobiografici a intervalli. Una vera conversazione va oltre questo. Una vera conversazione dev’essere dinamica, interattiva e inclusiva.
Nel mondo del lavoro attuale, le nostre conoscenze sono tanto importanti come il nostro comportamento, le famose “soft skills”, abilità blande o trasversali. In alcune grosse aziende, si cominciano a vedere casi di persone che sono state assunte per le loro conoscenze ma poi sono state licenziate per il loro carattere ...
La qualità delle nostre conversazioni dipendono da un fattore molto importante: la sincronizzazione neuronale. Quando sentiamo che abbiamo stabilito una connessione con un'altra persona, ciò è fisicamente reale. Questo "allineamento" avviene nel nostro cervello ed è fondamentale per ottenere una buona comunicazione con l’altro.
Per cultura, educazione o egocentrismo, spesso confondiamo, consciamente o inconsciamente, la nostra visione con quella degli altri. Comunichiamo con gli altri come se condividessimo tutti la stessa visione, così si vengono a creare conflitti in tutte le aree sociali (familiari, sociali, lavorative, politiche). Dobbiamo imparare a dialogare con lo scopo di raggiungere obiettivi comuni, vantaggiosi per tutti. Per questo dobbiamo imparare a conversare.
Nella prima parte del webinar il relatore Mario Schiavelli ci parlerà dell "Intelligenza conversazionale". Nella seconda parte egli risponderá alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: docenti e studenti di lingue, genitori, orientatori e tutti coloro che sono interessati a conoscere qualcosa in piú del nostro meraviglioso cervello e del modo giusto di apprendere.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.