Yes I can! Un brand per rinascere
Prossimamente - Webinar gratuito
Intervista con Michela Ulivieri a cura di Sonia Fioravanti

Intervista a Michela Ulivieri (Nekojewels)
Michela Ulivieri, traduttrice, interprete e insegnante di lingue straniere, nello specifico: giapponese, coreano, inglese, francese e tedesco. Nel Maggio del 2016, le viene diagnosticato un tumore maligno e aggressivo.
Dopo tre anni di interventi devastanti e debilitanti, terapie che hanno provocato danni a lungo termine a fisico e mente, compresa una depressione clinica, Michela decide che non le bastava più solo sopravvivere, voleva vivere di nuovo. Ha iniziato piano piano a risollevarsi ed a riprendere in mano la sua vita grazie a percorsi di psicoterapia oncologica, terapia farmacologica psichiatrica e riabilitativa motoria e muscolare.
Alla fine del 2020, ha frequentato corsi di formazione in social media manager e avviamento all'impresa femminile.
Michela a febbraio 2022, ha aperto la partita iva come artigiana, crea bijoux artistici ed esperienziali intrecciando, come fossero storie, fili di metallo, pietre e cristalli.
Durante il Webinar intervisteremo Michela Ulivieri, una donna che ci porterà la sua testimonianza di come, da una situazione problematica, sia fisica che emotiva, si può ricostruire la propria storia professionale e la propria vita.
Michela ci descriverà il suo percorso fatto di molti ostacoli e imprevisti, ma anche ricco di opportunità, strumenti e di stakeholder che l'hanno supportata e aiutata nel raggiungere il suo obiettivo professionale. Nella seconda parte del webinar, Michela risponderà alle domande tramite chat.
La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
Michela Ulivieri
Per 36 anni la mia vita è ruotata attorno ad una formazione scolastico lavorativa come linguista, interprete, traduttrice e insegnante di lingue.
Nel 2016 un tumore al seno ha cambiato per sempre la mia vita. La tipologia di tumore, l'aggressività, le terapie semi sperimentali e gli interventi hanno lasciato profonde cicatrici nel corpo e nella mente. Danni neurologici, depressione clinica e pesanti difficoltà mnemoniche hanno reso impossibile tornare quella che "ero".
Nel 2019 grazie a psicoterapia oncologica, gruppi di arteterapia in ambito breast unit e supporto farmacologico psichiatrico, ho iniziato a rimettere insieme i pezzi della mia vita.
Nel 2020 ho partecipato a corsi di formazione in social media manager e avviamento all'impresa femminile per tornare vivere e non solo sopravvivere.
A febbraio 2022, ho aperto partita iva come artigiana. Con il brand Nekojewels tesso bijoux artistici ed esperienziali intrecciando fili di metallo, pietre e cristalli come fossero storie. La mia storia certo, ma anche quella di chi si rivolge a me per un ordine personalizzato.

Relatrice

Sonia Fioravanti
Curatrice del canale "Candidarsi"
Psicologa del lavoro, ha maturato un’esperienza ventennale nei processi formativi. Si occupa di attività di consulenza per l’orientamento scolastico e professionale, focalizzando l’attenzione sulle soft skills e l’intelligenza emotiva. Collabora con varie società e enti di formazione nel Veneto, nei percorsi di politiche attive, come consulente per la selezione dei candidati, bilancio delle competenze, ricerca attiva del lavoro, stesura del CV e lettera motivazionale. Svolge attività di consulenza e supporto anche a distanza. Consulente di carriera, supporta le persone nel loro percorso di crescita professionale e personale, attraverso leve motivazionali e la consapevolezza dei propri punti di forza.
WEBINAR:
- Umanesimo e autorealizzazione
- Le soft skills per l’azienda
- Il curriculum vitae
- La lettera di presentazione
- Il colloquio di lavoro
- Question time - Candidatura in Italia
- Genitori in equilibrio