Sussurrare ai cavalli

Prossimamente - Webinar gratuito

Relatrice: Chiara Sottoriva – Amanda Sepe (Associazione La Nostra Stella) – Le iscrizioni aprono 2 settimane prima.

Gli animali interagiscono con noi in maniera emozionale e ancora misteriosa. Ci portano in un mondo al quale sentiamo di appartenere ma di cui abbiamo perso le coordinate. Sanno comunicare pace e benessere.

Una delle relazioni più affascinanti è quella tra l’uomo e il cavallo. Animale possente, libero, generoso e da sempre amico e fraterno all’uomo.  

L'associazione La Nostra Stella, nata nel marzo 2011, si occupa con passione e competenza di avvicinare bambini e adulti al rapporto con i cavalli.

Nella Scuola vengono svolte regolarmente lezioni di Equitazione di Campagna monta inglese ed Equitazione Ricreativa per i bambini dai 5 anni e lezioni equestri nel Terzo Settore, ottenendo anche il riconoscimento per la Riabilitazione Equestre.

Grazie alla pratica dell’Equitazione Integrata, che affonda le sue radici nell’antica Ippoterapia, La Nostra Stella promuove lo Sport come strumento per l’inclusione e le pari opportunità dei diversamente abili; questo si concretizza in un intervento multidimensionale strutturato che prevede l’attività con il cavallo per affrontare l’aspetto clinico-terapeutico e dell’integrazione sociale di soggetti affetti da disabilità fisica, cognitiva e comportamentale, il tutto in un contesto globale e interattivo, secondo l’esclusivo aspetto ludico-motorio, educativo e relazionale. 

L’inclusione delle diversità è l’obiettivo principale de La Nostra Stella, reso possibile grazie al contesto di un ambiente di campagna dove convivono molti altri animali  e del benessere all’aria aperta.

L’Equitazione Integrata si propone non come una terapia unidirezionale ma come un lavoro di squadra, grazie alla reciproca collaborazione tra l’insegnante sportivo e il soggetto con disabilità, ma soprattutto grazie al preziosissimo aiuto di un animale empatico e ricettivo come il cavallo.

Nella prima parte del webinar le relatrici Amanda Sepe e Chiara Sottoriva parlano del rapporto tra uomo e cavallo presentando l'equitazione integrata. Nella seconda parte rispondono alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: a tutti e tutte coloro che desiderano comprendere il rapporto tra uomo e cavallo (anche) sotto l'aspetto della diversità

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Relatrici

Chiara Sottoriva

Chiara, dopo il diploma al Liceo Artistico, prosegue i propri studi seguendo un biennio di specializzazione come Interior Designer presso Isai Architettura d'interni. Per alcuni anni svolge la professione di Progettista d'interni e di stand fieristici in diversi paesi d’Europa.

La passione per il mondo equestre le viene trasmessa dal padre fin dall'età di 10 anni quando, acquistato il primo cavallo, comincia ad avere i primi approcci con il mondo equino; da quel momento Chiara è sempre circondata dai cavalli della azienda agricola del nonno e nel 2010 frequenta il suo primo corso come Assistente di Equitazione Integrata, che le cambierà la visione della propria vita lavorativa.

Infatti, Chiara prosegue con altri studi come Tecnico Sportivo SNaQ di Equitazione di campagna e di Equitazione Paralimpica presso EQUITABILE®. Abbandonato il proprio lavoro di progettista, nel 2011 Chiara fonda l'associazione La Nostra Stella ed il suo maneggio ottiene il riconoscimento di Centro per la Riabilitazione Equestre.

Oltre ad essere responsabile del maneggio La Nostra Stella, dal 2020 diventa titolare dell'Azienda Agricola ”Insieme”, che dall'aprile 2022 è diventata Fattoria Didattica, svolgendo attività in collaborazione con alcune scuole dell’infanzia e primarie del vicentino.

Amanda Sepe

Amanda si diploma al liceo classico e prosegue i propri studi  alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Nel 2021 ottiene la Laurea triennale in Scienze psicologiche sociali e del lavoro con la tesi “Riabilitazione Equestre: il cavallo come risorsa nelle terapie neurologiche, nel trattamento dei disturbi comportamentali e nei percorsi di sostegno psicologico”. Successivamente si iscrive al corso Magistrale di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Padova.

La passione di Amanda per il mondo equestre nasce da bambina: comincia a praticare equitazione fin dai 9 anni di età. Nel 2016 conosce Chiara Sottoriva e frequenta il maneggio La Nostra Stella, dove si appassiona di Equitazione Integrata. Tra il 2020 e il 2021 si forma presso l’Ente EQUITABILE®, prendendo il brevetto di Assistente Tecnico di Equitazione Integrata ed entrando ufficialmente nel Team de La Nostra Stella. Da quel giorno Amanda comincia ad affiancare Chiara nelle attività di Equitazione Integrata e di equitazione ricreativa per bambini, collaborazione che perdura ancora oggi.

Facebook

 

Webinar Career Academy

Il parere dell’esperta/o

Lingua e professione - Assertività - Comunicazione interculturale ....

Formare un team col collante femminile

Lunedì 20.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (Esterno)

Cercasi relatori

Carriera-Estero-Candidatura-Soft Skills-Umanesimo-Donna-Studiare ....

Volontariato internazionale ed europeo

Mercoledì 22.5.2024 ore 18:00 - Webinar gratuito (ESTERNO)

Lavoro estivo in Europa

Mercoledì 22.5.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Imparare a imparare

Giovedì 23.5.2024 ore 18.:00-20:00 - Webinar gratuito (ESTERNO)

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Scelta del corso di lingua all’estero

Mercoledì 29.5.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Destinazione POLONIA – lavoro

Mercoledì 29.5.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito

1 di 35
Potrebbe piacerti anche