Strumenti di finanza alternativa
Lunedì 6.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito (esterno)
Relatore: Matteo Solivo – Project Manager – in collaborazione con Microfinanza Srl

Microfinanza, circuiti di credito commerciale, crowdfunding
Nella creazione di un’attività imprenditoriale, gli strumenti di finanza alternativa sono utilizzati per diversificare le fonti di finanziamento, migliorare l’accesso ai finanziamenti per particolari profili imprenditoriali, permettendo il raggiungimento degli obiettivi.
Tali strumenti si diversificano dai tradizionali finanziamenti ed hanno spesso caratteristiche di flessibilità e innovazione.
Il webinar permetterà di approfondire il tema degli strumenti di finanza alternativi in un’ottica di autoimprenditorialità soprattutto per aspiranti imprenditori e imprenditrici.
Gli esperti presenteranno alcuni degli strumenti più utili nella fase di avvio delle imprese giovanili, le imprese femminili, le imprese migranti e di tutte quelle imprese per cui l’accesso al credito tradizionale, per varie ragioni, è difficile se non impossibile. Tra gli strumenti più diffusi, la microfinanza, i circuiti di credito commerciale, crowdfunding, ed altri.
Rivolto a: giovani, studenti, donne, migranti, inoccupati, lavoratori, professionisti, orientatori, persone interessate all'inserimento nel mondo del lavoro e/o all'avvio di impresa
Il webinar fa parte di un focus sul programma Erasmus for Young Entrepreneurs.
I nostri esperti supportano i giovani imprenditori e imprenditrici nello sviluppo di un’idea imprenditoriale sostenibile. Al fine di strutturare un business plan efficace, saranno presentati durante il webinar gli strumenti necessari per condurre un'analisi di necessità sociali, misurare l’impatto diretto e indiretto, così come un'analisi degli stakeholders strategici e competitors per la creazione di ecosistemi sostenibili.
